Ebbene sì, con questi trucchi puoi avere un gatto anche se sei allergico

Ecco alcuni trucchetti per far sì che la convivenza con il vostro quattrozampe sia possibile tenendo conto della vostra allergia

Moltissime persone vorrebbero davvero tantissimo adottare un gatto, ma non possono. Già, le motivazioni per cui non si può adottare un gatto sono innumerevoli e ognuna di loro è particolarmente fastidiosa per chi vorrebbe davvero un felino nella sua vita. Una di queste motivazioni è la tanto odiata allergia. I sintomi dell’allergia al pelo del gatto sono inequivocabili: naso che cola, starnuti, occhi che si gonfiano e sembrano “acquosi”, eruzioni cutanee, problemi a respirare ed altro.

Gatto guarda l’umana

Oggi, vogliamo provare a darvi una soluzione. Avete capito bene, vi proponiamo dei trucchetti che hanno come scopo quello di far sì che nonostante la vostra allergia possiate convivere comunque con un gatto. Ovviamente, prima di fare qualsiasi cosa di cui vi parleremo in questo articolo, è necessario consultare un medico e fare degli specifici test allergologici per valutare bene la situazione e vedere se è almeno possibile provare a fare un tentativo. Qualora il medico vi comunicasse che la vostra allergia è estremamente grave, sarà solo dannoso e inutile, per voi, provare a mettere in pratica questi trucchetti.

Se, però, questo non è il vostro caso ecco per voi alcuni trucchetti per cercare di poter convivere con il vostro quattrozampe. Innanzitutto, dovreste passare almeno due volte al giorno l’aspirapovere (meglio se apirapolvere con filtro HEPA che intrappola più particelle). Poi è necessario prestare particolare attenzione a tende, candele profumate, potpurri: sono proprio questi i posti in cui si annidano quelle particelle che generano allergia.

Inoltre, potreste fare un tentativo qualora aveste un amico che è disponibie a farvi stare per un pò di tempo con il suo gatto. Infatti, con delle visite regolari potreste vedere che tipo di reazioni avete e se, in qualche modo, magari anche con l’utilizzo di farmaci appositi per l’allergia, riesce a diminuire.

Gatto guarda la fotocamera
Pixabay

Infine, prima di adottare un gatto, potreste considerare tutte quelle razze che non danno problemi di allergia. Un esempio? La razza Sphynx.

Approfondimento: Tutto sulla razza Sphynx

Conoscevate questi trucchetti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati