Ecco il reale motivo per cui si dice che i gatti hanno 7 vite ed è davvero interessante

Si dice che i gatti abbiano sette vite. Ma vi siete mai chiesti da dove provenga questa credenza popolare e soprattutto perché è nata? Ve lo sveliamo noi!

Ecco il reale motivo per cui si dice che i gatti hanno 7 vite ed è davvero interessante

Praticamente chiunque avrà sentito, almeno una volta nella vita, il detto che parla delle sette vite dei gatti. Confermate?

Ma vi siete mai fermati a pensare alle origini di questa credenza popolare o al motivo per cui è nata? In realtà ci sono diverse teorie che portano alla spiegazione di questa leggenda metropolitana e in questo articolo ve le sveliamo tutte.

Ecco il reale motivo per cui si dice che i gatti hanno 7 vite ed è davvero interessante

Ma prima, una piccola anticipazione: questa leggenda è praticamente diffusa in tutto il mondo e più o meno la si può considerare come una testimonianza della fedeltà e della forza che i gatti rappresentano.

Tuttavia in base ai Paesi del mondo si possono notare alcune differenze. Infatti noi italiani parliamo di sette vite, mentre nei Paesi anglosassoni le vite sono addirittura nove.

La credenza nasce ovviamente in Egitto, dove il gatto era considerato una vera e propria divinità. La teoria è collegata alla reincarnazione, ovvero alla possibilità che alla morte di una persona la sua anima possa spostarsi in un altro corpo.

Gli Egizi erano però fermamente convinti che anche i gatti potessero reincarnarsi, con la differenza che raggiunta la settima vita si sarebbero reincarnati in un essere umano. Un’altra possibile teoria riguarda invece le incredibili abilità dei nostri amici felini.

Qualcuno pensa che siano in grado di captare i cambiamenti vibrazionali a sette livelli diversi e che addirittura potrebbero essere in possesso di altrettanti livelli di coscienza. Una capacità che l’essere umano invece, non possiede.

Non possiamo inoltre non menzionare l’importanza del numero 7. Un numero magico ed estremamente fortunato associato a questi animali da sempre considerati sacri.

Ecco il reale motivo per cui si dice che i gatti hanno 7 vite ed è davvero interessante

L’ultima teoria è la più semplice e la più razionale. E riguarda la conoscenza delle loro abitudini, delle loro caratteristiche e capacità. I nostri amici gatti infatti, alcune volte, ci sembrano dei veri e propri supereroi.

Soprattutto quando atterrano, incolumi, dopo un volo di diversi metri. Forse non lo sapete, ma i felini possiedono un incredibile riflesso. Che prende il nome di “riflesso di raddrizzamento”. E che permette loro di girarsi per sopravvivere a una caduta.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Svelato il motivo per cui nessun gatto riesce a fare questa cosa, gli è proprio impossibile