Svelato il motivo per cui nessun gatto riesce a fare questa cosa, gli è proprio impossibile

Lo sapete perchè i gatti non sentono il sapore dolce e non ne percepiscono il gusto? Scopriamolo insieme e cerchiamo di capire cosa posso mangiare e cosa no

gatti non sentono il sapore dolce

I gatti sono capaci di fare tutto alla perfezione. Si lanciano e atterrano in modo perfetto, si tuffano e cadono sempre in piedi, sono sempre puliti e sanno autoregolarsi con il cibo. I gatti sanno essere affettuosi, ma anche indipendenti, vivono in casa con noi ma hanno una loro vita fatta di abitudini e avventure giornaliere.

C’è una cosa però che nessun gatto riesce a fare, che è impossibile per tutti. I gatti non riescono a percepire il sapore dolce, per loro assaggiare una caramella o un panino, non cambia nulla. È incredibile ma è proprio così, non si fanno ingolosire da dolci, torte e creme… è come se ne fossero immuni.

I gatti non sentono il sapore dolce

gatti non sentono il sapore dolce

Ma perché i gatti non sentono il dolce? Sviluppare i sensi è un’esigenza evolutiva che ha come unico scopo la sopravvivenza. Noi abbiamo imparato a sviluppare i cinque sensi perché ci servono per vivere, tant’è che se ne viene a mancare uno, gli altri si rafforzano.

I gatti hanno perso le papille gustative verso il sapore dolce, semplicemente perché a loro non servono per sopravvivere. Una cosa che è priva di utilità, in natura viene depennata e quindi le papille gustative del dolce, nei gatti sono quiescenti o disattivate.

gatti non sentono il sapore dolce

I gatti, a differenza degli altri mammiferi e di noi esseri umani, non hanno bisogno dei carboidrati semplici e degli zuccheri.

Se un gatto assaggia una caramella, la panna della torta o il cioccolato non lo fa perché è goloso, ma solo per curiosità. A maggior ragione è meglio non dargli nulla di dolce e zuccherato.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche il menù della cena di Natale per il gatto, piatti gustosi e salutari pensati per il nostro amico a quattro zampette. Ecco alcune ricette delle feste che delizieranno il palato del vostro micio.