Ecco perché bisogna fare molta attenzione se si sceglie di mettere un collare al gatto (VIDEO)

Collare al micio, si o no? Vediamo insieme in quali pericoli potrebbe incorrere il nostro amico peloso

gatto con collare di stoffa

Negli ultimi anni gli accessori per cani e gatti sono diventata una gran moda. I nostri amici pelosi sono diventati un ulteriore motivo, per chi ama lo shopping, per spendere. In commercio vi sono oggetti quali collari, guinzagli e impermeabili adornati ad esempio di brillantini, che non possono non rappresentare una grande tentazione per tutti i fashion addicted.

gatto nero con collare

Nel passato il collare con la medaglietta era una maniera per identificare il proprio animale domestico in caso di smarrimento, ma oggi grazie all’avvento del microchip, si rivelano una precauzione secondaria. Il collare infatti può esser perso, vanificando la sua utilità. Inoltre alcuni di questi oggetti possono rappresentare un vero e proprio pericolo per il nostro micio.

Gli esperti ci illustrano quali sono i pericoli che il collare può rappresentare per micio.

Nel caso più drammatico, quest’oggetto può rivelarsi addirittura mortale per il nostro gatto. Il peloso, infatti, per natura è molto curioso. Ha l’indole dell’esploratore e del cacciatore, e per questo adora arrampicarsi negli angoli più strani della casa e del giardino. Può capitare che il collare resti impigliato. Il gatto, dimenandosi, potrebbe morire soffocato o strangolato.

gatto con collare con sonaglio

Per questo, se proprio vogliamo mettere il collare a micio, sarebbe meglio prediligere i collari a strappo, facili da togliere anche senza il nostro intervento. Ciò limiterà i rischi se resta impigliato da qualche parte.

I collari elastici e con la fibbia, oltre ad essere pericolosi per il motivo sopra citato possono provocare ferite e piaghe sul collo del gatto, a causa dello sfregamento.

Insomma, dovremmo sempre agire con intelligenza e giudizio quando compriamo un collare per il gatto, e non lasciarci ingannare dallo sfavillante luccicchio di alcuni oggetti, ne dalla foga di comprare. Ricordiamo sempre che la comodità e la sicurezza del nostro amico sono le cose più importanti.

Vuoi conoscere la storia di un gatto molto alla moda? LEGGI ANCHE: Gattino interrompe una sfilata di moda presentandosi sulla passerella e scatenando le risate dei presenti