Ecco perché il gatto strofina la testa contro di te e perché dovresti dargli retta

Avete presente il classico comportamento dei felini quando strofinano la testa contro di noi? Si tratta di un comportamento che ha una spiegazione precisa: ecco perché i gatti si comportano così

Gatto con il proprietario

Vi siete mai chiesti per quale motivo il vostro gatto spesso strofini la testa contro di voi? Se siete alla ricerca di una risposta a questa domanda, allora siete nel posto giusto!

Bentornati dunque ad un nuovo appuntamento con la rubrica che si occupa di scoprire cosa si nasconde dietro ad alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. I gatti sono animali misteriosi e spesso incomprensibili e a dir la verità ci piacciono anche per questo.

Esistono però molti studi sui loro comportamenti e anche molte risposte ai perché di certi loro atteggiamenti.

Gatto in un prato

Siamo soliti sentir dire che sono i cani gli animali che amano di più gli esseri umani. Questa affermazione deriva soprattutto dal fatto che i cani sono animali molto espansivi e hanno un modo molto diretto per dimostrare il loro amore nei confronti del loro proprietario.

I gatti sono invece animali un po’ più riservati e indipendenti. Questo però non vuol dire che non siano in grado di affezionarsi al loro proprietario, anzi!

I gatti hanno semplicemente un modo diverso per dimostrare amore e affetto. Avete presente quando il vostro gatto strofina la sua testa contro di voi? Ecco, quello è un grandissimo gesto di affetto!

Gatto che si lecca

Quando un gatto cerca questo tipo di contato fisico, infatti, vi sta comunicando che si fida di voi, che sa che lo proteggerete sempre e che non gli farete mai del male. Non solo, perché spesso i gatti hanno questo comportamento quando hanno bisogno di marcare il territorio.

Insomma, vi stanno dicendo che voi “gli appartenete”. I gatti sono infatti animali molto territoriali e per marcare il loro territorio si strofinano ad un oggetto con l’obiettivo di lasciarci il loro odore.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco svelato come si fa a parlare con i gatti facendosi capire davvero.