Ecco qual è il motivo per cui tanti gatti hanno i cosiddetti “calzini bianchi”

Se vi siete mai chiesti il motivo per il quale molti gatti hanno i "calzini bianchi", oggi forse avrete la risposta a questa domanda

Avete mai notato che moltissimi gatti presentano dei “calzini bianchi” all’estremità dei loro arti? Per calzini si intende quella piccola porzione finale delle zampe che in molti gatti dal manto colorato, risultano bianche candide e purissime. Questa particolarità è stata presa in considerazione in uno studio dal Missouri College of Veterinary Medicine. In particolare dal gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Leslie Lyons.

gatto nero

Molti gatti, nonostante abbiano la maggior parte del loro mantello di un altro colore, presentano alcune piccole porzioni del corpo che non presentano colore, o meglio, che rimangono bianche. Secondo gli studi della professoressa Lyons e del suo gruppo di ricerca, questi “calzini bianchi” nei gatti sarebbero dovuti a una modificazione genetica. Infatti, pare che ci siano state nel tempo alcune modificazioni nell’antenato del gatto domestico.

LEGGI ANCHE: Il gatto informatico ha deciso di lavorare in smartworking, così il suo padrone gli ha comprato un pc (VIDEO)

Il Felis Silvestris viveva in Africa ed Eurasia. Il loro mantello era di colori diversi che potessero aiutare questi gatti a mimetizzarsi nella natura. Man mano che l’uomo ha iniziato ad addomesticare i gatti, si sono selezionati alcuni caratteri genetici, tra cui alcune modificazioni che hanno portato i gatti accuditi a presentare queste parti bianche sulle zampe.

zampette di gatto

Questa colorazione si sviluppa già a livello dell’utero della mamma gatta, infatti i pigmenti che comporranno il mantello del gatto adulto, si sviluppano nel feto. Dunque se il feto ha delle chiazze bianche in faccia, ad esempio, quando sarà adulto queste macchie bianche rimarranno. Dunque possiamo dire che questo tratto somatico è dovuto in parte alla genetica ed in parte alla domesticazione di alcuni felini selvatici. Direi che è davvero una bella scoperta, no?

LEGGI ANCHE: Il gattino non capisce che la padrona voleva “catturarlo” e salta da solo nella trappola. La scena è tutta da ridere (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati