Ecco svelato il perché i gatti vogliono mangiare la pappa soltanto a questa temperatura

Perché ai gatti piace di più mangiare il cibo caldo? La ragione é molto semplice. Scopriamola insieme

gatto con tavola imbandita

In questo articolo ci concentriamo su cosa piace mangiare ai nostri gattini e in particolare se gli piace più il cibo freddo o caldo. Premettiamo che i gatti in genere sono animali golosi e hanno delle preferenze ben precise in fatto di cibo. Da cosa sono generate tali preferenze, soprattutto quelle riguardanti la temperatura della pietanza? Vediamolo insieme.

gatto grigio mangia su ciotola arancione

I gatti, come tutti i felini, sono carnivori. Ciò non vuol dire che debbano cibarsi esclusivamente di carne, ma che quest’ultima deve senza dubbio essere l’alimento principale della loro dieta.

Importante è anche un apporto corretto di acqua, che ad esempio nel cibo secco non è presente.

Ai gatti piace più il cibo caldo che quello freddo. Perché? É molto semplice: in natura i predatori cacciano le loro vittime e le mangiano calde.  Di conseguenza se chiedessimo al gatto cosa preferisce fra una pietanza appena uscita dal frigo e una a temperatura ambiente, anzi preferibilmente a 38 gradi, sceglierebbero certamente  quest’ultima.

L‘odore del cibo è di importanza fondamentale, perché stimola l’appetito di micio. Il cibo caldo ha un profumo più forte, quindi lo preferiscono anche per questo.

gatto rosso mangia

Se vogliamo far felice il nostro gatto dovremmo sempre riscaldare un pò il cibo nel microonde o almeno aggiungere un pochino d’acqua calda alle crocchette.

Se proprio non vogliamo riscaldarlo almeno ricordiamo di non dare il cibo al gatto tirandolo fuori direttamente dal frigo.

Chiaramente non dobbiamo nemmeno offrire del cibo troppo caldo a micio, perché rischierebbe di ustionarsi.

Ricordiamo infine che se ad esempio il gatto é abituato a mangiare crocchette o cibo umido a temperatura ambiente avrà difficoltà ad abituarsi all’improvviso al cibo caldo, quindi se vogliamo iniziare a darglielo riscaldato dobbiamo apportare modifiche graduali.

Vuoi vedere un video dolcissimo riguardante un gatto e il suo modo di procurarsi il pranzo? LEGGI ANCHE: Il gattino randagio aspetta fuori da un negozio che qualcuno gli compri del cibo