Esiste davvero l’imprinting felino? Come sappiamo a sapere se il gatto ci ama (davvero)

Parliamo di un argomento che per molti è un vero sconosciuto: l'imprinting felino

Quando si parla di imprinting c’è sempre una certa confusione in merito. Infatti, moltissime persone, pensano all’imprinting come un qualcosa di prettamente “sentimentale”, in realtà è molto di più. L’imprinting è una forma di apprendimento tipica di alcuni esseri vertebrati che avviene sin dai primi momenti di vita. Con questo imprinting, i gatti apprendono concetti come amicizia, fiducia, identità, ambiente e molto altro. Ma c’è un imprinting anche nei confronti degli umani? Oggi ne parliamo.

Gatto coccolato

Come spiega Ca’Zampa, l’imprinting può avvenire anche nei nostri confronti. Infatti, quando il gatto comincia ad interagire con noi, ci inserirà in uno specifico schema, probabilmente quello della famiglia. Dopo aver fatto questo, però, come facciamo a capire se, oltre a questa particolarissima forma di apprendimento il gatto abbia sviluppato “di conseguenza” un sentimento nei nostri confronti? Insomma, come facciamo a capire se nostro gatto ci vuole bene?

Ci sono moltissimi segnali a cui possiamo fare caso. Tanto per cominciare uno dei segnali che dimostrano chiaramente che il gatto ha avuto un imprinting emotivo con il padrone è che quando lo guarda, socchiude gli occhi. Questo è un chiarissimo segnale di fiducia. A mostrare fiducia incondizionata, poi, c’è anche il gesto di un gatto che mostra la pancia, sicuramente una delle zone più vulnerabili del suo corpo.

Secodno alcuni esperti, poi, segnale inconfondibile di appartenenza allo stesso “clan” è quando il gatto lecca il viso oppure i piedi del suo umano Si tratta di un gesto che indica chiaramente che è avvenuto un imprinting anche a livello emotivo.

Gatto in braccio alla donna

Poi, dovreste far caso anche al se il vostro gatti vi segue in camera o in bagno. Anche questo, secondo motli esperti è un chiaro segnale di imprinting.

E vi? Conoscevate questo significato di imprinting? Come si relaziona il vostro gatto con voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati