Fenomeno dell’homing nei gatti: perché ritrovano sempre la via di casa
Parliamo di un fenomeno che contraddistingue quasi tutti i felini, ovvero dell'homing nei gatti. Come fanno a ritrovare sempre la via di casa?
Parliamo del cosiddetto fenomeno dell’homing nei gatti, ovvero del motivo che spiegherebbe come facciano i nostri felini a ritrovare la via di casa.
Sentiamo parlare spesso di gatti che tornano a casa dopo molto tempo. Come la storia di Boo, il gatto tornato dopo 13 anni. Ma cosa si nasconde dietro questa loro particolare capacità?
Il fenomeno dell’homing è un fenomeno che non riguarda solo i gatti. Ci sono tantissimi animali, infatti, che riescono a ritrovare la via di casa senza nessuna difficoltà.
È il caso, ad esempio, degli uccelli migratori che, secondo gli esperti, riescono ad orientarsi grazie ad alcuni punti di riferimento strategici, come le rocce e gli alberi. I salmoni, invece, utilizzano gli odori.
Ma cosa possiamo dire, invece, dei gatti? Innanzitutto, ad oggi, resta ancora un mistero per gli esperti cosa si nasconda dietro questa loro capacità.
I gatti, infatti, a differenza di tutti gli altri animali in cui è presente il fenomeno dell’homing, non si muovono in branco. Per loro, quindi, è molto più difficile riuscire a ritrovare la via di casa.
Anche se non si sa quale sia il motivo, esistono numerose ricerche e studi su questo particolare fenomeno. Studi che hanno dato origine a diverse teorie.
Alcuni scienziati, ad esempio, pensano che il fenomeno dell’homing nei gatti sia legato ad una loro sensitività al campo magnetico della terra. Sembra, infatti, che i felini assegnino alla propria abitazione il punto di riferimento e che si orientino sempre in base a quello.
Secondo un’altra ricercatrice, invece, si tratta di una questione completamente genetica. Secondo lei, i gatti nascono con questa particolare predisposizione, che quindi non viene acquisita grazie all’esperienza.
Un’altra teoria, invece, riguarda il cosiddetto Teorema di Bell. Stando a quanto dice questo teorema, gli elettroni lavorano sempre in coppia. L’un, segue il moto opposto dell’altro. Trasportando il teorema nel campo dei felini, è come se il legame che si crea tra un gatto e la sua famiglia sia in grado di farlo tornare sempre a casa.
Per concludere, possiamo affermare che, nonostante esistano moltissime teorie, nessuno ancora è riuscito a spiegare il fenomeno dell’homing nei gatti. Sta di fatto, però, che i nostri amici a quattro zampe abbiano davvero questa capacità. Capacità che, ancora una volta, ci fa capire quanto i gatti siano animali affascinanti e allo stesso tempo misteriosi.
- 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
- 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
- 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
- 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
- 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
- Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
- Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
- Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
- Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
- Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- Fratelli Pit Bull si spaventano dei fuochi d’artificio e il proprietario cerca di calmarli (VIDEO)
- Arlo, il cane che si è innamorato perdutamente di un gattino
- 8 gatti che sono dei ladri provetti
- Pietraperzia, a mesi dalla scomparsa di Zara, la famiglia crede ancora nel ritrovamento della cagnolina
- Il gattone Vinny adora cominciare la giornata con la sua bevanda preferita (VIDEO)