Fenomeno dell’homing nei gatti: perché ritrovano sempre la via di casa

Parliamo di un fenomeno che contraddistingue quasi tutti i felini, ovvero dell'homing nei gatti. Come fanno a ritrovare sempre la via di casa?

Parliamo del cosiddetto fenomeno dell’homing nei gatti, ovvero del motivo che spiegherebbe come facciano i nostri felini a ritrovare la via di casa.

Sentiamo parlare spesso di gatti che tornano a casa dopo molto tempo. Come la storia di Boo, il gatto tornato dopo 13 anni. Ma cosa si nasconde dietro questa loro particolare capacità?

Gatto seduto su una roccia

Il fenomeno dell’homing è un fenomeno che non riguarda solo i gatti. Ci sono tantissimi animali, infatti, che riescono a ritrovare la via di casa senza nessuna difficoltà.

È il caso, ad esempio, degli uccelli migratori che, secondo gli esperti, riescono ad orientarsi grazie ad alcuni punti di riferimento strategici, come le rocce e gli alberi. I salmoni, invece, utilizzano gli odori.

Gatto sdraiato

Ma cosa possiamo dire, invece, dei gatti? Innanzitutto, ad oggi, resta ancora un mistero per gli esperti cosa si nasconda dietro questa loro capacità.

I gatti, infatti, a differenza di tutti gli altri animali in cui è presente il fenomeno dell’homing, non si muovono in branco. Per loro, quindi, è molto più difficile riuscire a ritrovare la via di casa.

Anche se non si sa quale sia il motivo, esistono numerose ricerche e studi su questo particolare fenomeno. Studi che hanno dato origine a diverse teorie.

Gatto che si riposa

Alcuni scienziati, ad esempio, pensano che il fenomeno dell’homing nei gatti sia legato ad una loro sensitività al campo magnetico della terra. Sembra, infatti, che i felini assegnino alla propria abitazione il punto di riferimento e che si orientino sempre in base a quello.

Secondo un’altra ricercatrice, invece, si tratta di una questione completamente genetica. Secondo lei, i gatti nascono con questa particolare predisposizione, che quindi non viene acquisita grazie all’esperienza.

Gatto che cammina all'aperto

Un’altra teoria, invece, riguarda il cosiddetto Teorema di Bell. Stando a quanto dice questo teorema, gli elettroni lavorano sempre in coppia. L’un, segue il moto opposto dell’altro. Trasportando il teorema nel campo dei felini, è come se il legame che si crea tra un gatto e la sua famiglia sia in grado di farlo tornare sempre a casa.

Per concludere, possiamo affermare che, nonostante esistano moltissime teorie, nessuno ancora è riuscito a spiegare il fenomeno dell’homing nei gatti. Sta di fatto, però, che i nostri amici a quattro zampe abbiano davvero questa capacità. Capacità che, ancora una volta, ci fa capire quanto i gatti siano animali affascinanti e allo stesso tempo misteriosi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati