Fermi tutti: uno studio dimostra che i gatti sono affezionati a noi tanto quanto i cani

I gatti riescono ad affezionarsi a noi tanto quanto i cani e i neonati ma non tutti ne sono convinti

Si dice che “i gatti si affezionano alla casa e i cani al padrone”. Spesso c’è chi ritiene i gatti animali opportunisti, incapaci di affezionarsi alle persone. Si pensa addirittura che stabiliscano legami soltanto in funzione del bisogno di cibo o di avere un riparo. Proprio per questo nel nostro immaginario ce li figuriamo come animali freddi e non in grado di provare per i loro padroni lo stesso affetto che invece dimostrano i cani. Pensiamo che non ci sopportino e che ci vedano come le loro guardie carcerarie. Fortunatamente non è così!

gattini affettuosi

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università Statale dell’Oregon e pubblicato sulla rivista Current Biology ha messo in mostra come i gatti siano legati agli umani tanto quanto i cani, descrivendo tratti del loro carattere ancora poco conosciuti. I ricercatori hanno scoperto che i gatti si legano a chi li accudisce in modo simile a come si fa con i cani o con i neonati. Possono formare legami sia sicuri che insicuri con chi li accudisce. L’esperimento si è svolto introducendo i gatti in un ambiente sconosciuto, facendo uscire dalla stanza per due minuti il loro accompagnatore e poi introducendolo di nuovo. Al ritorno di quest’ultimo i ricercatori hanno analizzato le reazioni dei felini.

gatto sul collo di un uomo

I gatti con un attaccamento sicuro hanno assunto un atteggiamento disteso, hanno salutato il padrone e hanno continuato a girovagare per la stanza. Quelli con un attaccamento insicuro invece sono diventati eccessivamente appiccicosi o distaccati. Dato che un esperimento simile era stato già condotto sui neonati e sui cani, è stato possibile confrontare i risultati. Le conclusioni a cui si è giunti lasciano a bocca aperta!

uomo con gli occhiali con il suo gatto

Partendo da un tasso di attaccamento dei neonati pari al 65% e dei cani al 61% cosa si è scoperto? È emerso che quello dei gatti raggiunge il 65%. Così si polverizza l’idea, ormai consolidata, che i gatti siano indifferenti ai loro padroni. Anzi sanno dare affetto a modo loro e sono soltanto più selettivi rispetto agli altri animali come i cani. Padroni di gatti dormite sonni tranquilli: il vostro felino vi ama alla follia, l’importante è conquistare la sua fiducia.

Articoli correlati