Festa del gatto 17 febbraio

gattino

La Festa del gatto è nata nel 1990 in Italia ed è celebrata il 17 febbraio. Dovete sapere, però, che la data del 17 febbraio non è stata una scelta casuale. Dietro a questa decisione si nascondono alcune cose che pochi sanno. Ecco quello che dovete sapere sulla festa del gatto, sul perché si celebra questa ricorrenza.

gatto-fiori

I gatti sono animali straordinari e chi ha la fortuna di possederne uno sa bene che la vita con loro è decisamente migliore. Festeggiarli è un nostro dovere ma perché è stata scelta la data di 17 febbraio? Ecco cosa dovete sapere su questo argomento.

Perché si festeggia il 17 febbraio?

A decidere di festeggiare tutti i gatti il 17 febbraio è stata Claudia Angeletti, una giornalista gattofila. La donna ha chiesto ai lettori della rivista “Tuttogatto” di suggerire un giorno da dedicare ai gatti e il motivo che li ha spinti a scegliere quella data.

gatto-auguri

Il 17 febbraio era stato proposto da Oriella Del Col, una signora che ha motivato così la sua scelta:

  • perché febbraio, come ben sapete, è il mese del segno zodiacale dell’Acquario. Le persone nate sotto questo segno sono degli spiriti liberi e anticonformisti, esattamente come i gatti che detestano le regole e le imposizioni;
  • Perché il mese di febbraio, nei detti popolari, veniva chiamato “il mese dei gatti e delle streghe” e, come sapete bene, i gatti sono stati spesso collegati alla magia
  • perché il numero 17, da sempre viene considerato un numero portatore di sfortuna, così come, in passato, venivano considerati i gatti. Questo perché anagrammando XVII, il numero romano corrispondente al 17, diventava VIXI che significava “sono vissuto” dunque adesso “sono morto”;
  • perché il gatto era famoso per avere 7 vite e, a questo punto, il numero 17 diventava “1 vita per 7 volte”.

Dove e come si festeggia?

La festa del gatto si festeggia in diverse città italiane. Di solito si organizzano eventi benefici e di solidarietà dedicati a questi fantastici felini.

festa-gatti

La Festa del gatto può essere una buona occasione per far adottare i mici che cercano casa e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sterilizzazione. Inoltre è il momento perfetto per parlare di cure, cibo per i gatti e insegnare a chi desidera il modo migliore per interagire con questi meravigliosi felini.

In conclusione precisiamo, per chi non lo sapesse, che esiste anche una giornata internazionale dedicata ai gatti: è The World Cat Day che si festeggia l’8 Agosto… Un’altra buona occasione per fare festa!