Forse non lo sapevi, ma i gatti possono aiutare i detenuti: succede in questa prigione in Cile
In una prigione del Cile ci sono dei gatti che aiutano i detenuti a stare bene: vivono anche loro dietro le sbarre
I gatti riescono ad aiutare le persone solamente con la loro presenza ed è per questo motivo che una prigione in Cile, ha deciso di farli vivere con i detenuti. La loro presenza dietro le sbarre è molto rara, ma altrettanto efficace.
Il penitenziario di Santiago, la capitale del Cile, ha deciso di accogliere i gatti per aiutare i detenuti. Grazie alla loro presenza, infatti, le condizioni di vita sono migliorate all’interno della struttura.
Questa è una delle prigioni più affollate del paese e la convivenza con i mici ha aiutato tanto. Nella struttura vivono ben 5600 persone. Nelle aree più affollate ci sono anche dieci persone nella stessa cella.
Le condizioni igieniche non sono buonissime, ma a quanto pare, la presenza dei gatti è considerata molto positiva per tutti, soprattutto per i detenuti. A oggi vivono nel penitenziario di Santiago circa 300 quattro zampe!
Nessuno sa perfettamente come questi felini siano arrivati. Alcuni dicono che qualcuno li abbia portati per risolvere il problema dei topi, altri invece, raccontano che tutto è partito da dei randagi che hanno scelto la prigione come casa.
Fatto sta che dal loro arrivo, i gatti hanno iniziato ad entrare in contatto con i detenuti. Questi ultimi hanno deciso di accudirli e li hanno praticamente adottati. Hanno persino costruito delle cucce!
Qualche anno fa la situazione era diventata ingestibile. I mici erano troppi e morivano per infezioni contagiose o per altre malattie. Così l’associazione di volontari Fundación Felinnos ha deciso di intervenire.
Adesso tutti i gatti sono curati e sterilizzati e vivono felicemente insieme ai detenuti! Grazie alla loro presenza le persone costrette a vivere dietro le sbarre stanno molto meglio. Il potere che hanno i mici sul loro umore è inspiegabile. Queste piccole creature speciali hanno rafforzato il senso di responsabilità e hanno reso l’ambiente molto più sereno!