Fuochi d’artificio e botti di Capodanno: i modi per proteggere il vostro gatto e non correre rischi

Ecco alcuni utili consigli per far sì che il nostro gatto sia protetto dai fuochi d'artificio

Proprio domani, sarà il giorno del tanto atteso Capodanno. Questo giorno, se per moltissime persone significa momento di festa e di nuovi inizi, per i nostri quattrozampe è, invece, molto spesso, fonte di una pura incredibile che potrebbe, potenzialmente, avere delle conseguenze terribili. Per i nostri quattrozampe, che hanno un incredibile udito, infatti, il suono dei fuochi d’artificio è fortissimo e difficile da sopportare.

Gatto ha paura dei fuochi

Per questo motivo, crediamo che sia incredibilmente utile, visto l’imminente Capodanno, fornire qualche utile consiglio su come proteggere i nostri quattrozampe dai fuochi d’artificio. Nel farlo, ci concentreremo soprattutto sui gatti che, come riporta Radio Gold News Alessandria, affidandosi al parere di Raimondo Colangeli, medico veterinario comportamentalista, vicepresidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani, sono un caso un pò meno problematico rispetto ai cani.

I gatti, infatti, se spaventati dai fuochi d’artificio andranno a nascondersi. Di fatto, però, è molto utile, anche quando si tratta di gatti, avere qualche accortezza. Si potrebbe provare, per esempio, prima dell’inizio dei fuochi d’artificio provare a giocare con il gatto. In questo modo, stancandosi quanto basta, durante il momento dei fuochi d’artificio saranno meno attenti a quel che succede intorno a loro.

Inoltre, potrebbe rivelarsi particolarmente utile chiudere bene le finestre e le persiane, in modo tale da rendere il suono dei fuochi d’artificio meno forte. Si può, poi, utilizzare del rumore di sottofondo, come per esempio della musica o la tv accesa, per distrarre il gatto da quel che accade intorno.

Bei fuochi d’artificio

Insomma, servono delle piccole ma necessarie accortezze per far sì che quella che deve essere una bella festa, non si trasformi in un vero incubo per il nostro gatto.

E voi? Come vive il vostro gatto il temuto momento dei fuochi d’artificio? Quali accortezze prendete per far sì che siano il meno spaventati possibile dai fuochi d’artificio? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati