Perché i gatti amano lo spago e i lacci?

Tutti i gatti amano inseguire e acchiappare lacci, spago e fili vari ed eventuali perché sono le "prede" ideali per le loro sessioni casalinghe di caccia

Non possiamo negare che una delle immagini più comuni (e deliziose) con protagonisti i piccoli felini domestici sia quella che li vede intenti a inseguire inseguire, attaccare e giocare con laccetti e simili. Tutti i gatti amano lo spago e i lacci e sì, ci sono delle ragioni ben precise per cui accade.

Basta fare una prova: lancia al tuo Micio un gomitolo di lana o uno di quei laccetti che usiamo per incartare i regali e osserva la sua reazione. Da docile palla di pelo si trasforma in un piccolo diavoletto che non riesce a separarsi da quel fantastico giocattolo!

Cerchiamo di scoprire insieme perché i gatti amano lo spago e i lacci in modo tanto intenso. Cosa si scatena nella mente di Micio?

Questione di istinto

gattino gioca con lo spago

Per chi conosce bene i gatti non è così difficile intuire perché amano in particolare oggetti come i lacci, lo spago o le cordicine. Basta mettersi per un momento nei panni di Micio: oggetti piccoli, leggeri, che si muovono repentinamente e a scatti. L’ideale, insomma, per scatenare il suo naturale istinto da cacciatore!

Il laccio o lo spago sono bersagli mobili che stimolano i sensi di qualsiasi gatto, spingendolo a reagire come se si trovasse di fronte a una piccola preda in carne e ossa. Micio non ha idea di cosa siano, in effetti, ma si limita a registrarne la consistenza, il rumore, il movimento. E questi elementi bastano per fargli identificare tali oggetti come bersagli da inseguire e acchiappare a più non posso!

Tutti a caccia!

gatto che tira un laccio

I gatti amano i lacci e lo spago perché sono gli oggetti perfetti per il gioco più bello che ci sia: la caccia! Micio è un naturale predatore e, anche se vive in casa e non ha bisogno di procacciarsi il cibo, resta vivo in lui questo istinto. Quel che lo spinge ad appostarsi in un angolo, fare l’agguato, inseguire e catturare il giochino che ha sotto il naso.

Se il tuo adorato Micio non fosse il coccolone di casa e vivesse nella natura selvaggia (o anche in strada), trascorrerebbe buona parte delle sue giornate cercando di sopravvivere. E per farlo dovrebbe concentrarsi sulla cattura di piccole prede come topolini, uccellini e simili, animaletti alla sua portata che gli consentirebbero di nutrirsi.

Un bellissimo gioco fai da te

gattino con gomitolo di lana giallo

Lacci, spago e oggetti simili sono l’equivalente “fai da te” dei giocattoli che acquistiamo in negozio. Anzi spesso spendiamo un sacco di soldi per giochi costosi e all’ultima moda, ottenendo poi un buco nell’acqua. Non è il costo o il marchio che fanno la differenza per Micio, tutto quel che conta è la capacità che ha quell’oggetto di stimolare i suoi sensi e catturare la sua curiosità.

In genere è meglio optare per giocattoli semplici, come quelli fatti di corda o quelli con le piume, tanto per fare qualche esempio. Il brivido del laccetto che si muove sul pavimento o penzola dal tavolo è, però, davvero insuperabile.

Ma ricorda che anche con lacci e spago devi saper giocare nel modo giusto. Ai gatti piace appostarsi appiattendosi sul pavimento, mentre scrutano la “preda” da lontano e fanno i loro calcoli mentali fino al momento giusto per balzare fuori e inseguirla. Però dovrebbero anche passare alla seconda fase del gioco, cioè la cattura. Un Micio che viene continuamente provocato con giochini di questo tipo e alla fine non ottiene mai il suo premio, potrebbe alla lunga sentirsi frustrato e addirittura smettere completamente di giocare con te.

Micio è un animale curioso

gatto che morde un laccio

Altro punto da tenere in considerazione è la proverbiale curiosità dei gatti che amano non solo lacci e spago, ma tutto ciò che in qualche modo appare ai loro occhi come una novità. Trovare in giro per casa un laccetto o vederlo penzolare da uno scaffale apre le porte a una vera e propria scoperta, sotto il loro punto di vista.

Ecco perché è importante badare sempre a ciò che lasciamo incustodito. Ci sono materiali e sostanze potenzialmente molto pericolose per la salute di Micio, spesso anzi sono oggetti apparentemente innocui a causargli danni gravi. Pensa ad esempio ai noccioli della frutta, con i quali potrebbe soffocare o peggio avvelenarsi!

Attenzione ai possibili rischi

gatto avvolto in un nastro bianco

C’è una brutta notizia per i bipedi che accudiscono gatti che amano giocare con lacci e spago. Per quanto possa essere un gioco divertentissimo, questi oggetti sono realizzati con materiali che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità di Micio ed è per questo che dovresti scegliere con attenzione cosa lasciargli a portata di zampa.

Con un laccio o una cordicina il gatto potrebbe restare “intrappolato”, perché è facile che col movimento si attorciglino intorno alle zampe o al collo. Caso piuttosto grave, perché a forza di tirare potrebbe stringere il nodo e smettere di respirare.

Sono un po’ le stesse raccomandazioni che si riservano ai bambini piccoli, completamente ignari del pericolo che corrono quando prendono in mano o mettono in bocca un oggetto. E proprio a proposito di ciò, i gatti spesso amano non solo giocare con lacci e spago, ma anche farli a brandelli e masticarli, persino ingoiarli. Un’ulteriore preoccupazione per qualsiasi gattaro e che non dovresti affatto sottovalutare!

Affidati ad alternative più sicure

giocattoli per gatti

I gatti amano i lacci e lo spago ma, come abbiamo visto, sono numerosi i rischi che derivano da questo spassosissimo gioco. Anche se Micio si diverte un mondo potrebbe farsi male inavvertitamente, rischia di inciampare o di soffocare con i pezzettini di corda o plastica che ingerisce. E a quel punto il gioco non sarebbe affatto divertente!

Meglio affidarsi ad alternative più sicure e pensate appositamente per le nostre palle di pelo. Ormai puoi trovare in commercio una quantità tale di giocattoli per gatti che c’è solo l’imbarazzo della scelta: canne da pesca con pupazzetti e piume, giochi interattivi e rompicapo, animaletti telecomandati e persino giocattoli ripieni di erba gatta.

Il gioco è importante per Micio perché mette a frutto le sue innate doti feline e allo stesso tempo gli consente di scaricare lo stress e tenersi in forma. Senza contare, poi, che è un ottimo modo per cementare il vostro legame e trascorrere insieme dei momenti divertenti e indimenticabili. Fa’ che sia al sicuro!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati