Perché il gatto corre per casa all’improvviso e non si ferma?

Perché a volte il nostro gatto ci fa prendere un colpo quando con uno scatto si mette a correre per tutta la casa? Ecco tutti i motivi!

Stai trascorrendo una serata tranquilla, magari seduto sul divano a guardare un bel film, quando all’improvviso il tuo gatto sbuca dal nulla e corre per casa come un forsennato, come se fosse inseguito da un fantasma. Ti è capitato, ammettilo.

I gatti a colte fanno cose che sembrano inspiegabili e assumo comportamenti che per certi versi appaiono un po’ preoccupanti. Ma in questo caso puoi stare tranquillo, perché nella gran parte delle situazioni si tratta di un comportamento del tutto normale.

Il gatto corre per casa per molte ragioni che dobbiamo imparare (come sempre) a conoscere, per capire quando non c’è da preoccuparsi e quando, invece, può rappresentare un campanello d’allarme.

Indice

Perché il gatto corre come un pazzo

gatto grigio con gli occhi verdi

Quando il gatto salta e corre per casa all’improvviso a volte ci fa letteralmente sobbalzare dalla sedia. Si lancia in vere e proprie “maratone” domestiche, intervallate da arrampicate e scatti decisi con tanto di frenate e giravolte. Insomma, sembra quasi che abbia ingerito un’intera brocca di caffè!

Non c’è niente di così strano o insolito in un comportamento del genere, per quanto possa destare preoccupazione nei bipedi. Semplicemente fa parte della natura di Micio, in tutte quelle caratteristiche che ha ereditato dagli antenati selvatici e lo rendono l’animale speciale che amiamo così tanto. Le ragioni di queste corse forsennate non sono necessariamente preoccupanti, anzi per un gatto che vive in casa dovremmo meravigliarci del contrario.

Ed è proprio qui che risiede la differenza sostanziale che (almeno in parte) spiega questo comportamento. Un gatto domestico vive un’esistenza molto “comoda”, lontana dai pericoli del mondo esterno e tendenzialmente serena. È innegabile che essere sempre coccolato, mangiare pappa buona senza preoccuparsi di andare a procacciare il cibo da sé, avere giochi e persone sempre a disposizione diano una certa sicurezza al gatto.

Cosa che non accade a un gatto randagio che vive in strada o in campagna, a seconda dei casi. Lì è molto raro vedere questi “scatti” improvvisi e dipende proprio dal diverso tipo di vita che questi animali selvatici praticano. Altre abitudini, altri contesti e sicuramente meno energie represse che devono trovare sfogo.

Ha bisogno di scaricare l’energia repressa

gatto arrabbiato

Nella gran parte dei casi il gatto domestico salta e corre per tutta casa semplicemente perché ha bisogno di scaricare lo stress accumulato e causato dell’inattività. Se è vero che da una parte le “coccole” non fanno male, dall’altra dobbiamo sempre considerare che per un gatto restare sempre chiuso tra quattro mura può essere controproducente.

Nonostante gli agi e i vizi da cui è circondato, Micio in qualche modo patisce l’impossibilità di rincorrere prede e arrampicarsi sugli alberi, come farebbe se vivesse in natura. Una differenza più che marcata con il “cugino” che vive in campagna, che può godere di tutti i benefici della vita all’aria aperta.

La vita domestica è un’esistenza protetta, sicura, fatta di benessere e pasti assicurati, ma anche ricca di amore e protezione. Però spesso al gatto manca la possibilità di esprimere i propri istinti. Correre gli serve non solo per sfogarsi, ma anche per provocare una reazione nel suo umano del cuore, così da scatenare un eventuale confronto e giustificare la corsa improvvisa. Micio così esprime se stesso e cerca di farci percepire il suo disagio, conseguenza dell’aver soffocato a lungo e represso una propria esigenza.

Il gatto scatta per segnalare “intrusi”

gatto alla finestra

Premesso che il bisogno di sfogare i propri istinti è la ragione principale per cui un gatto corre per casa come un pazzo senza fermarsi, esistono altri motivi che non dovrebbero passare inosservati. Sono casi un po’ più rari, se così possiamo dire, ma che spiegano comunque questo tipo di comportamento.

Forse non ci abbiamo mai pensato, ma un gatto che corre per casa spesso sta semplicemente segnalando o reagendo alla presenza di un “intruso”. Come ben sappiamo l’olfatto di Micio è molto sviluppato e per lui è molto semplice percepire odori che noi neanche riusciamo a intuire. Ecco perché potremmo vederlo scattare all’improvviso, proprio perché sente la presenza di qualcuno (persona, gatto o altro animale) che sta “invadendo” il suo territorio.

In questo caso la corsa è come un segnale di “sfida” per il gatto, che cerca di attirare l’attenzione dell’intruso per spaventarlo e convincerlo a cambiare aria!

Il gatto corre per cacciare

gatto che vuole prendere il topo

I gatti che vivono in libertà dedicano tante ore al giorno alla caccia, l’attività che ovviamente gli occorre per sopravvivere quando non ci sono un “papà” o una “mamma” pronti a riempirgli la ciotola di pappa buona. Si tratta di un istinto innato che in qualche modo resta vivo anche nel Micio domestico, ed ecco un’altra ragione per cui il gatto corre ovunque in casa scattando all’improvviso.

Nell’arco della giornata è del tutto normale, quindi, che i gatti si lancino in questo tipo di attività, anche se di fatto non hanno bisogno di inseguire le prede per mangiare. Può succedere quando vedono volare una mosca o una farfallina, o anche quando vedono un giocattolo lasciato sul pavimento che ha tutta l’apparenza di una possibile preda.

Gatto corre senza fermarsi, quando preoccuparsi

gatto sotto al tavolo

Che il gatto abbia bisogno di soddisfare i propri istinti è chiaro, ma come sempre c’è un rovescio della medaglia che dobbiamo tenere in considerazione. Non sempre il gatto corre ovunque per casa e salta come un pazzo perché vuole simulare la caccia o perché desidera giocare e sfogare le proprie energie. Talvolta il quattro zampe si comporta in questo modo perché c’è un problema di cui non siamo a conoscenza.

I gatti hanno un rapporto particolare con il dolore, che non possono esprimere a parole come faremmo noi. Un prurito, un fastidio, il senso di disagio devono in qualche modo trovare una valvola di sfogo, perciò Micio quando corre all’impazzata con scatti e salti apparentemente senza senso potrebbe voler comunicarci qualcosa. Pensiamo ad esempio al caso dei parassiti, che producono un prurito fortissimo: in questo caso lo scatto del Micio potrebbe essere indicativo di un’infestazione.

Teniamo anche conto di altri disturbi e malattie, come la presenza di parassiti intestinali (i cosiddetti vermi) oppure patologie che colpiscono il gatto dal punto di vista neurologico scatenando dei comportamenti insoliti e preoccupanti. La fuga è una naturale reazione dei gatti al dolore e al fastidio, uno dei (pochi) modi che possono sfruttare per esprimere il proprio disagio e che dobbiamo imparare a cogliere.

Cosa fare se il gatto salta e corre continuamente

gatto che gioca col tiragraffi

Se il gatto salta e corre all’improvviso da una parte all’altra della casa, non dobbiamo subito andare in allarme e pensare al peggio. Come vi abbiamo spiegato si tratta di un comportamento naturale per Micio, che risponde a una serie di istinti che ha ereditato dai propri antenati. Il gatto cerca sempre di difendere il proprio territorio, vuole avere tutto sotto controllo e reagisce quando percepisce che la sua casa è in “pericolo”.

Allo stesso modo, però, ha bisogno di sfogare le proprie energie e per questo problema possiamo trovare mille soluzioni. I gatti che vivono in casa e trascorrono molto tempo da soli si annoiano a morte, ma dalla semplice noia si può passare all’ansia, allo stress e ai disturbi del comportamento. Dobbiamo cercare di donargli tutti gli stimoli di cui ha bisogno per divertirsi, giocare e trascorrere del tempo in modo sano (anche quando è da solo): via libera a tiragraffi, giocattoli interattivi, peluche con erba gatta e tutto ciò che può rendere la sua giornata speciale!

E se sospettiamo che le ragioni per cui il gatto corre in casa siano altre, non esitiamo a consultare il nostro veterinario di fiducia.

LEGGI ANCHE: Intrattenere un gatto annoiato: trucchi e consigli per far divertire Micio

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati