Intrattenere un gatto annoiato: trucchi e consigli per far divertire Micio

Intrattenere un gatto annoiato è difficile, ma non impossibile. Ecco giochi e idee per stimolare e tenere in attività il micio in casa

Intrattenere un gatto annoiato, croce e delizia di ogni padroncino. Non prendiamo sotto gamba il problema della noia perché nei nostri amici pelosi può causare danni molto seri. I gatti sono tendenzialmente indipendenti, lo sappiamo bene, così come conosciamo a fondo la loro passione per i sonnellini diurni. Ma ciò non significa che non abbiano bisogno di stimoli, anzi sono animali che si annoiano con gran facilità.

È giusto non disturbare Micio quando dorme, magari sul divano o sul suo tiragraffi preferito. Ma non dimentichiamo una cosa: anche un gatto deve sfogare le proprie energie. Da questo punto di vista i gatti domestici non sono poi così diversi da quelli randagi, prevalgono gli stessi istinti. Se il randagio, però, vivendo all’aperto ha più possibilità di interagire e tenersi impegnato cacciando, la vita del gatto domestico può diventare talvolta piatta. Anche lui ha il diritto di giocare e divertirsi!

Ecco allora qualche consiglio utile per intrattenere un gatto annoiato e soprattutto per evitare tutti gli spiacevoli problemi derivanti dal troppo far niente.

Gatto annoiato in casa: che succede a Micio?

gatto accucciato sul pavimento

Siete soli in casa da ore, non avete a disposizione nessun giocattolo o passatempo. Come vi sentireste in una situazione simile? Esatto, la risposta è soltanto una: annoiati da morire. La stessa cosa succede anche ai nostri gatti, sebbene adorino trascorrere la gran parte del tempo a schiacciare pisolini al calduccio. Intrattenere un gatto annoiato è essenziale per evitare le spiacevoli ripercussioni della noia, sia a livello fisico che mentale.

I gatti sono sempre descritti come creature indipendenti, che possono cavarsela da sé e di fatto non hanno bisogno di nessuno. In parte è vero, non possiamo negarlo, ma dire che non abbiano necessità di socializzare è assolutamente sbagliato. Anche Micio deve giocare, avere stimoli e trascorrere del tempo in compagnia del padroncino.

Capire se un gatto è in preda alla noia non è affatto difficile, basta osservarlo con un po’ di attenzione e noteremo dei comportamenti diversi dal solito. I piccoli felini hanno un linguaggio del corpo complesso e articolato grazie al quale riescono a trasmetterci sia le sensazioni positive che quelle negative. La noia si esprime in tanti modi diversi, prima di tutto con il continuo leccamento. Un gatto che si lecca in continuazione fino a togliere intere ciocche di pelo o addirittura provocarsi una dermatite da leccamento è sicuramente un gatto annoiato.

È chiaro che se Micio si comporta così è stressato, oltre che annoiato. Per lo stesso motivo potrebbe assumere un altro comportamento tipico, ovvero mangiare tanto. Anche noi mangiamo di più quando siamo stressati o in preda alla noia, stessa cosa vale per i gatti. Oltre a mangiare di più, un gatto annoiato dorme tantissime ore rispetto al normale. Succede, appunto, perché non ha stimoli.

Intrattenere un gatto annoiato ci aiuta a prevenire un altro comportamento sbagliato: graffiare e distruggere mobili, oggetti e tutto ciò che trova in giro. Ma vediamo come ovviare a questo problema.

Una “gustosa” caccia al tesoro

gatto che gioca

Un modo per intrattenere il gatto annoiato mentre non siamo in casa è organizzargli una speciale caccia al tesoro. Prima di lasciarlo da solo come sempre gli mettiamo i croccantini nella ciotola della pappa insieme ad acqua fresca e pulita. Ebbene, per stimolarlo un po’ in nostra assenza potremmo piazzare qualche crocchetta o snack in scatoline o nelle snackball da disseminare in giro per casa. In questo modo Micio avrà a disposizione il suo pasto regolare, ma sarà ben felice di mettersi in azione per scovare tutti i tesori nascosti in giro per casa. E ovviamente mangiarli!

Giochi intelligenti per gatti, divertenti e stimolanti

Ciascun gatto domestico deve avere il suo bel tiragraffi, su questo non ci sono dubbi. Ma spesso questo non basta e dobbiamo cercare di mettergli a disposizione in casa dei giocattoli più stimolanti. I cosiddetti giochi intelligenti sono un ottimo modo per intrattenere un gatto annoiato perché da una parte lo tengono attivo e dall’altra stimolano le sue capacità mentali. La gran parte di questi giochini come palline, topini che si muovono o lenze con le piume sono anche un ottimo modo per trascorrere del tempo in compagnia di Micio divertendoci insieme.

Oggi di questi giochi intelligenti e stimolanti se ne trovano tantissimi in commercio, addirittura quelli elettronici e con i sensori di movimento. Ci sono perfino quelli in cui Micio deve risolvere un “enigma” per ottenere i croccantini in premio. Un vero spasso!

Giochi per far correre i gatti: a caccia con Micio

gatto che gioca con la piuma

Se c’è una cosa che funziona sempre per intrattenere un gatto annoiato è farlo correre. Tutti i gatti amano farlo perché questa attività è in linea con il loro istinto felino da cacciatori. La casa non è proprio il luogo adatto alla corsa, anche perché rischiamo di rompere soprammobili e oggetti di valore, ma con un pizzico di ingegno possiamo giocare col micio in tutta sicurezza. Soprattutto i gattini e i gatti giovani adorano correre, fare l’agguato al padroncino e talvolta farsi anche inseguire.

Per evitare di correre troppo e farci venire il fiatone – anche se un po’ di attività fisica non fa mai male – possiamo acquistare giocattoli a forma di animaletto da far muovere utilizzando un telecomando. Sì, proprio come le macchinine che piacciono ai bambini!

Giochi per gatti fai da te

Trovare il modo per intrattenere un gatto annoiato non è sempre facile. Finora abbiamo visto tante idee semplici ed efficaci, ma non dimentichiamo una cosa fondamentale: i gatti si stancano facilmente di giochi e giocattoli e per catturare la loro attenzione serve spesso tanto impegno. Così tutti gli acquisti fatti talvolta non riscuotono il successo sperato e i padroncini non sanno che fare. Una soluzione per evitare di spendere altro denaro e allo stesso tempo soddisfare le esigenze del gatto è creare dei giochini per gatti fai da te. Niente di troppo complicato, bastano dei semplici materiali da riciclo per dar vita a percorsi ad ostacoli oppure simulare il movimento di una preda. Possiamo attaccare un pezzetto di carta o nastro a una corda, ad esempio, e trascinarla in modo che Micio la insegua.

Articoli correlati