Gatti che leccano le mani: le cause

Avete mai avuto a che fare con gatti che leccano le mani? Noi scommettiamo di sì, perché in fin dei conti si tratta di un comportamento piuttosto diffuso nel mondo dei felini.

Ma perché lo fanno? Generalmente, siamo abituati a pensare che questo loro atteggiamento possa essere spiegato a partire da due cause.

Un gatto mentre lecca una mano

Da una parte, c’è il loro infinito bisogno di pulizia e igiene. Come passano molto tempo a leccarsi per pulirsi, ecco che potrebbero farlo anche con noi. Dall’altra parte, si potrebbe pensare che sia un comportamento legato all’odore delle mani, sulle quali potrebbero sentire un profumo di cibo.

Se pur si tratti di due cause possibili, possiamo dire che i gatti leccano le mani per motivi ben più profondi di questi.

Un gatto che sta leccando una mano

In primo luogo, è sicuramente una manifestazione d’affetto. Esattamente come il cane che scodinzola, anche il gatto che lecca le mani vuole dimostrarci il suo amore.

La lingua, infatti, è una parte del corpo dei felini davvero importante. Fin dalla loro nascita, infatti, i gatti hanno sentito sul loro corpo la lingua della loro madre. Madre che li leccava per pulirli e anche per aiutarli a combattere i batteri.

Molto spesso, infatti, il gatto tende a leccarci le mani mentre fa le fusa. In questo caso, dunque, si tratta di una bellissima dimostrazione d’affetto.

Un gatto che morde una mano

La seconda causa, invece, riguarda il concetto di territorialità. Come detto, le mamme feline tendono a leccare i loro cuccioli fin dai primi giorni di vita.

Questo loro atteggiamento è anche legato ad un concetto di possessività. Attraverso la saliva, infatti, i felini rilasciano il loro odore, proprio per indicare che ciò che stanno leccando appartiene a loro. Lo stesso concetto che porta i cani a marcare il territorio con la loro urina.

Un gattino che lecca un dito

L’ultima causa, che è la più rara e anche la più grave, riguarda un problema di salute. Se il vostro felino vi lecca le mani senza interruzione e prosegue anche leccandosi per se stesso, forse ha una malattia dermatologica.

In questo caso, ovviamente, l’unica cosa da fare è contattare il vostro veterinario di fiducia. Ma a proposito di leccare. Sapete perché i gatti si leccano?

Articoli correlati