Gatti e mare: ecco perché l’aria marina gli fa così bene

Parliamo di gatti e di mare, un’accoppiata che non sempre va di pari passo. Portare il gatto in vacanza non è una scelta che molti proprietari fanno, anche se secondo gli studi scientifici l’aria di mare potrebbe fare molto bene al felino.

Abbiamo già affrontato la questione se sia meglio portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa.

Gatto in spiaggia

Proprio per questo, questo articolo non vuole essere un consiglio sulla vostra scelta, che giustamente varia di caso in caso, ma solo un ulteriore incentivo per chi si trova in dubbio.

Ebbene, secondo gli esperti l’aria di mare fa molto bene ai gatti. Proprio come succede a noi umani, infatti, respirare l’aria marina ha notevoli benefici per il benessere dei felini.

Gatto con occhiali da sole

Se è vero quindi che i gatti sono animali originari dei boschi, è vero anche che una capatina al mare ogni tanto, male non gli fa. E non serve che camminino proprio sulla spiaggia, basta anche che si affaccino al balcone della vostra casa al mare.

Ma perché l’aria di mare fa così bene ai gatti? È ricca di tantissimi sali minerali, come il potassio, lo iodio e il magnesio, sostanze davvero molto utili per la loro salute.

Gatto che cammina vicino al mare

I miglior benefici che l’aria marina ha nei felini riguardano il loro apparato respiratorio. Respirando l’aria del mare, infatti, i gatti riescono a depurare le loro vie respiratorie, eliminando moltissime delle scorie che ogni giorno respirano in città.

Il mare, quindi, può essere un vero toccasana per i felini che soffrono di problemi respiratori, come l’asma o le riniti croniche.

Gattino vicino al mare

E non è finita qui. Anche il pelo dei felini usufruisce dei tantissimi benefici del mare, anche se a prima vista non si direbbe così. Nonostante tenda a diventare più crespo, infatti, in realtà può essere molto più in salute respirando l’aria del mare.

In ultimo, secondo alcuni studi, i felini che vivono al mare hanno una vita più lunga. Insomma, se siete decisi a portare il vostro amico a quattro zampe con voi in vacanza, ricordatevi di farlo uscire per respirare l’aria del mare!

Articoli correlati