Gatti e meteo: sanno percepire i cambiamenti climatici?

Parliamo di percezione dei nostri amici a quattro zampe, provando a rispondere ad una domanda che da sempre divide il mondo in due: i gatti sanno percepire i cambiamenti del meteo?

Da secoli e secoli si parla delle capacità percettive dei felini. Leggende e i miti aleggiano intorno a questo animale così misterioso, che da sempre ha interrogato gli esperti di tutto il mondo.

Gatto contro finestra bagnata

In fin dei conti si sa, i gatti sono animali fuori dal normale. Con i loro comportamenti sempre difficili da interpretare, restano una delle specie più difficili da comprendere.

E che dire, della loro capacità di percepire i cambiamenti climatici? Secondo gli esperti di tutto il mondo non ci sono dubbi: i gatti sanno capire in anticipo i cambiamenti del meteo.

Gatto con occhiali da sole

I gatti capiscono quando il meteo cambia: ecco come ci riescono

In linea generale, possiamo dire che questa loro capacità percettiva la si deve al fatto che si tratta di animali estremamente sensibili. I felini, infatti, sono in grado di riconoscere per tempo tutti i cambiamenti che riguardano la temperatura, la pressione atmosferica e anche la luminosità

Ma come ci riescono? Il merito va tutto ai loro baffi,alle loro orecchie e al loro pelo. Vi abbiamo già parlato delle vibrisse, spiegandovi che cosa sono e a che cosa servono.

È bene ricordare, dunque, che i baffi rappresentano una delle parti del corpo più importante dei felini. Grazie alle vibrisse, infatti, i gatti riescono a percepire i cambiamenti di temperatura e anche i vari spostamenti d’aria.

Gatto che si ripara dal sole

E non è finita qui, perché anche le orecchie hanno la loro parte da protagoniste in questa loro capacità. Le orecchie dei nostri felini, infatti, sono molto più sviluppate delle nostre. Questa loro caratteristica, rende i gatti molto più abili a sentire suoni in lontananza, come ad esempio i tuoni.

In ultimo, anche il pelo dei nostri amici a quattro zampe ha il suo ruolo fondamentale in questa caratteristica. sembra, infatti, che quando nell’aria c’è troppa umidità, esso ne risenta.

I segnali che il gatto manda quando il meteo sta cambiando

Oltre ad avere questa straordinaria capacità, i gatti sono anche in grado di farci capire se il meteo sta cambiando.

Riallacciandosi al discorso sul pelo, possiamo dire che se il vostro amico a quattro zampe inizia a leccarsi improvvisamente, proprio a causa della forte umidità accumulata, il tempo sta cambiando.

Gattino sotto la pioggia

Un altro segnale è rappresentato dal gatto che inizia a correre per casa. Il cambiamento climatico, infatti, potrebbe elettrizzarlo a tal punto da farlo diventare iperattivo, come eccitato.

Legate a questo comportamento, ci sono anche alcune credenze popolari che, al momento, non hanno alcun fondamento scientifico.

Si racconta, infatti, che quando sta per iniziare a piovere, il gatto inizi a starnutire, a inclinare la testa o a leccarsi un orecchio.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati