Gatti e scatole: immagini fantastiche e divertenti

Una fantastica e divertente galleria di immagini di gatti e scatole, dove vengono spiegati i motivi per cui i gatti amano rifugiarsi qui. Voi quale preferite?

perchè-ai-gatti-piacciono-scatole

In questa fantastica galleria di immagini vi mostreremo gatti e scatole e i motivi per cui prediligono le scatole: siete pronti?

Avamposto

due-gatti-arancioni-nelle-scatole

Sai già perché i gatti amano le scatole? Il gatto possiede dentro di sé, l’istinto naturale da predatore. Le scatole diventano quindi i posti preferiti dal gatto per potersi mimetizzare e non farsi vedere dalle “prede” e, alla migliore occasione, scattare fuori ed agguantarla (come preda intendiamo qualsiasi cosa che stimola la sua curiosità, anche il piede di una persona!)

gattino-grigio-in-una-scatola

Posto sicuro

zampe-gatto-che-escono-da-una-scatola

Le scatole rappresentano sicuramente un posto accogliente per il nostro gatto che la percepisce come una vera e propria “tana”. E come ogni tana, deve essere considerata, dal gatto, un posto dove poter stare in totale sicurezza.

testa-di-gatto-che-esce-da-scatola

Antistress

tre-gatti-con-scatola

Si, la scatola è percepita dal nostro gatto come un posto dove potersi “nascondere” nei momenti di stress o se si sente minacciato. Uno studio, condotto dall’Università di Utrech, ha infatti dimostrato che soprattutto i gatti provenienti dai gattili, riescono ad ambientarsi meglio alla nuova casa e quindi al nuovo ambiente se hanno la possibilità di nascondersi in una scatola. Con il passare del tempo, diventano poi anche più propensi ad interagire con l’uomo.

gattini-nelle-scatole

Lontano dalle ostilità

gatto-arrotolato

Le scatole vengono percepite dal gatto come posti sicuri in cui rifugiarsi in situazioni di ostilità oppure quando vogliono sfuggire alle attenzioni eccessive che noi umani gli diamo.

gattone-nella-scatola

Caldo assicurato

due-gatti-bianchi-in-una-scatola

Avrete notato che i gatti, riescono a “sistemarsi” anche in scatole piccolissime. Questo sembri derivi dal fatto che, soprattutto le scatole da imballaggio, sono termoisolanti. Il gatto quindi, si mette il più aderente possibile alla scatola, per sentirsi al caldo ed evitare quindi un grosso dispendio energetico per potersi scaldare.

gatto-a-pancia-in-su-nella-scatola

In questi cinque punti abbiamo spiegato i motivi per cui gatti e scatole vanno d’accordo! E il vostro gatto che fa?