Perché i gatti amano le scatole?

I gatti sembrano avere una curiosa e particolare predilezione verso le scatole di cartone, ma perché i gatti amano le scatole?

Di certo, quella di infilarsi, nascondersi e addormentarsi dentro le scatole, è un’abitudine piuttosto curiosa da parte dei gatti. Infatti, spesso le preferiscono anche alle loro comodissime e caldissime cucce. Ma perché i gatti amano le scatole? Dietro a questa particolare passione, si nascondono motivazioni di natura scientifica.

La curiosità

È risaputo, il gatto è un animale estremamente curioso, infatti, anche in natura, esplora, annusa e si intrufola nei posti più strani. Allo stesso modo, la curiosità lo spinge a scoprire tutto ciò che non conosce, comprese le scatole.

L’istinto predatorio e l’istinto di sopravvivenza

Il gatto è un predatore nato, ed in quanto tale sa come attaccare e come difendersi. Le scatole rappresentano un nascondiglio perfetto nel quale ripararsi in caso di pericolo, o il posto perfetto nel quale nascondersi per sferrare un attacco a sorpresa. L’istinto di sopravvivenza porta spesso i nostri amici felini ad utilizzare scatole al posto delle loro cucce, questo perché, al loro interno, si sentono al sicuro nel momento (quello del sonno) in cui sono più vulnerabili.

Le scatole sono antistress

Alcuni studi ambientali dimostrano che le scatole possono avere un effetto antistress in momenti particolarmente stressanti per i gatti. In particolare, uno studio dell’Università di Utrecht(Olanda), svolto su alcuni gatti da poco residenti in un gattile, ha dimostrato che le scatole sono utili a facilitarne l’ambientazione in posti nuovi. L’azione di nascondersi nelle scatole è un comportamento naturale che aiuta ad affrontare situazioni stressanti, come trovarsi in un posto nuovo attorniati da persone e animali sconosciuti, facendo sentire i gatti più al sicuro.

Il materiale della scatola funge da tiragraffi

Il cartone è un ottimo materiale da graffiare e da mordere, e funge un po’ da tiragraffi. I gatti hanno un estremo bisogno di farsi le unghie, sia per marcare il territorio sia per cacciare.

Le scatole trattengono il calore

Il cartone, specialmente quello da imballaggio, è un isolante termico. Per questo motivo, più una scatola è piccola, più i gatti ne sono attratti, poiché il contatto con questo materiale li aiuta a mantenere costante la temperatura corporea (solitamente compresa tra i 30 e i 36 gradi centigradi), senza alcuno sforzo. Non sorprendetevi quindi se il vostro micio preferisce una scatola piccola e scomoda piuttosto che la sua ampia e comoda cuccia.