Gatti vs Cani: lo studio dice che teniamo di più ai secondi. Ma è davvero così?

Lo studio ha potuto rilevare come l’affezione verso cani e gatti varia da paese a paese

Il mondo si divide in due: da una parte ci sono gli amanti dei cani, dall’altra, invece, gli amanti dei gatti. Questa divisione netta è stata, in un certo senso, confermata da un recente studio che afferma che le persone tendono, in qualche misura, ad amare più i cani che i gatti. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo studio. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Cane e gatto insieme
Pixabay

Un team di ricercatori, per procedere a questi studio, ha esaminato tre paesi europei: Regno Unito, Danimarca e Austria. Nello specifico, hanno intrapreso un sondaggio tra proprietari di quattrozampe: di 2.117 proprietari di animali domestici analizzati, 884 erano proprietari di cani, 872 erano proprietari di gatti e 401 avevano entrambi. I risultati di questo studio sono stati spiegati con una eloquente affermazione del dottor Peter Sandøe dell’Università di Copenaghen che ha spiegato: “Mentre le persone si preoccupano più dei loro cani che dei loro gatti in tutti i paesi, il grado di differenza varia notevolmente da paese a paese”.

Infatti, non è difficile dedurre, analizzando attentamente i risultati, che l’affezione verso i cani o i gatti cambi anche a seconda di radici culturali e storiche. Sembra che nel Regno Unito, per esempio, siano più amanti dei gatti.

Inoltre, l’atteggiamento dei padroni nei confronti di cani e gatti, potrebbe variare anche a seconda del comportamento di questi animali. Insomma, potrebbe essere più facile preoccuparsi meno di un gatto, visto che è notoriamente un animale più indipendente del cane, ma questo nom vuol dire che si provi meno affetto per il gatto.

Gatto tocca il cane
Pixabay

Questo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Veterinary Science, è senza dubbio interessantissimo. Sarebbe ancor più, interessante, come ha affermato anche la professoressa Clare Palmer della Texas A&M University, estenderlo anche agli altri paesi nel mondo.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati