Gattino intrappolato tra le fiamme, salvato dai Vigili del Fuoco

Un gatto intrappolato tra le fiamme è stato salvato dai Vigili del Fuoco. Nessuna persona è stata coinvolta e sono stati danneggiati solo alcuni mobili

L’episodio si è verificato a Rotecastello di San Venanzo, in provincia di Terni. I Vigili del Fuoco hanno salvato un gattino intrappolato tra le fiamme. L’incendio per fortuna è stato subito domato e il risultato è stato solo un brutto spavento, per lui e i padroni in apprensione.

vigili del fuoco salvano gattino

I mobili completamente avvolti dal fuoco hanno creato una prigione attorno allo sfortunato micetto, terrorizzato da quanto stava accadendo e incapace di fuggire. I pompieri di Todi e Orvieto per fortuna, però, sono riusciti a intervenire tempestivamente e a riconsegnarlo ai proprietari molto provati da questa brutta esperienza.

La vicenda

L’episodio, che per fortuna ha avuto un lieto fine, risale alle 17.45 di ieri. L’incendio si è sviluppato per cause ancora da accertare. Quello che si sa al momento è che l’abitazione ha preso fuoco molto rapidamente, e un piccolo micio ha rischiato di perdere la vita.

Nessuna persona è rimasta coinvolta, rende noto il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, e anche il gattino intrappolato tra le fiamme adesso è sano e salvo. Bisogna solo capire se il fumo che ha respirato suo malgrado ha provocato danni o meno. Sarà sottoposto a tutti gli accertamenti necessari e a eventuali trattamenti.

L’intervento dei Vigili

operazione di soccorso gatto

Fondamentale è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco, spesso coinvolti in salvataggi di questo tipo. È di qualche giorno fa, infatti, la notizia di un gattino rimasto senza una zampa dopo essere rimasto intrappolato nel vano motore di un’auto a Melegnano, nel Milanese. Un trauma non indifferente, ma che non ha avuto gravi conseguenze: il micetto è stato estratto vivo e potrà condurre una vita normale anche da amputato.

Il contributo delle Forze dell’Ordine – che hanno missioni prioritarie ma che non si tirano mai indietro quando si tratta di soccorrere animali in pericolo – è sempre prezioso; a volte decisivo. Non dimentichiamo di suonare il clacson o di dare un colpo al cofano della macchina prima di mettere in moto, in questo modo salveremo la vita ai felini che, durante l’inverno, cercano luoghi caldi dove proteggersi dal freddo.

 

Articoli correlati