Gattino intrappolato tra le fiamme, salvato dai Vigili del Fuoco

Un gatto intrappolato tra le fiamme è stato salvato dai Vigili del Fuoco. Nessuna persona è stata coinvolta e sono stati danneggiati solo alcuni mobili

vigili del fuoco salvano gattino intrappolato tra le fiamme

L’episodio si è verificato a Rotecastello di San Venanzo, in provincia di Terni. I Vigili del Fuoco hanno salvato un gattino intrappolato tra le fiamme. L’incendio per fortuna è stato subito domato e il risultato è stato solo un brutto spavento, per lui e i padroni in apprensione.

vigili del fuoco salvano gattino

I mobili completamente avvolti dal fuoco hanno creato una prigione attorno allo sfortunato micetto, terrorizzato da quanto stava accadendo e incapace di fuggire. I pompieri di Todi e Orvieto per fortuna, però, sono riusciti a intervenire tempestivamente e a riconsegnarlo ai proprietari molto provati da questa brutta esperienza.

La vicenda

L’episodio, che per fortuna ha avuto un lieto fine, risale alle 17.45 di ieri. L’incendio si è sviluppato per cause ancora da accertare. Quello che si sa al momento è che l’abitazione ha preso fuoco molto rapidamente, e un piccolo micio ha rischiato di perdere la vita.

Nessuna persona è rimasta coinvolta, rende noto il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, e anche il gattino intrappolato tra le fiamme adesso è sano e salvo. Bisogna solo capire se il fumo che ha respirato suo malgrado ha provocato danni o meno. Sarà sottoposto a tutti gli accertamenti necessari e a eventuali trattamenti.

L’intervento dei Vigili

operazione di soccorso gatto

Fondamentale è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco, spesso coinvolti in salvataggi di questo tipo. È di qualche giorno fa, infatti, la notizia di un gattino rimasto senza una zampa dopo essere rimasto intrappolato nel vano motore di un’auto a Melegnano, nel Milanese. Un trauma non indifferente, ma che non ha avuto gravi conseguenze: il micetto è stato estratto vivo e potrà condurre una vita normale anche da amputato.

Il contributo delle Forze dell’Ordine – che hanno missioni prioritarie ma che non si tirano mai indietro quando si tratta di soccorrere animali in pericolo – è sempre prezioso; a volte decisivo. Non dimentichiamo di suonare il clacson o di dare un colpo al cofano della macchina prima di mettere in moto, in questo modo salveremo la vita ai felini che, durante l’inverno, cercano luoghi caldi dove proteggersi dal freddo.