Il gatto capisce se stai facendo l’amore?

No, il tuo gatto non capisce che stai facendo l'amore. Ma sa perfettamente che in te sta avvenendo qualcosa di "speciale"

Dai ammettilo, ti sei chiesto almeno una volta se il gatto in effetti capisce quando stai facendo l’amore. Diciamo pure che ci sono dei comportamenti di Micio che potrebbero farti pensare a una risposta positiva, ma andiamo con calma.

Tecnicamente il concetto di “fare l’amore” per come lo intendiamo noi bipedi è lontano anni luce dalla mente di un gatto. I gatti come i cani e qualsiasi altra specie animale si accoppia per puro istinto, allo scopo di procreare e contribuire alla sopravvivenza della stessa.

Il gatto capisce se stai facendo l’amore in senso un po’ “lato”. Scopriamo insieme come interpreta l’atto amoroso dei propri umani del cuore e perché reagisce, comportandosi in un certo modo.

Piccola premessa

gatto dolcissimo

L’universo felino è fatto di piccoli gesti e di istinti innati che spesso ai nostri occhi appaiono incomprensibili, o quanto meno un po’ “strani”. Pertanto se vogliamo davvero costruire un rapporto sano con Micio, dobbiamo imparare a conoscere e comprendere a fondo il suo comportamento. Il legame tra un gatto e un bipede può diventare talmente esclusivo e speciale da lasciare a bocca aperta e non è un caso che chi non lo ha mai provato in prima persona reagisca con sorpresa.

I gatti sono animali empatici anche se i luoghi comuni li dipingono spesso come creature indifferenti, distaccate e che non si preoccupano di nulla, fuorché i propri interessi. Non sono animali egoisti o supponenti, semplicemente hanno un modo di fare che può essere facilmente frainteso. Se sei uno dei fortunati umani che ha a che fare con Micio, saprai come abbia la capacità di rivolgerti attenzioni che non ti aspetteresti, specialmente se stai soffrendo o se si accorge che qualcosa non va.

Anche se il gatto non capisce con esattezza cosa sta accadendo e non sa quale problema specifico hai, non vuol dire che non abbia a cuore la tua incolumità. Ed è per questo che spesso lo vedi lì, fermo a fissarti come se volesse scrutare nella tua anima. Micio comprende il tuo disagio così come capisce quando sei felice o triste, al punto che cerca persino di consolarti.

Una questione “chimica”

gatto sul letto

Ok, premesso che Micio percepisce in modo profondo le nostre emozioni e sa interpretare piuttosto bene il nostro umore, capisce realmente se stai facendo l’amore o è soltanto una “suggestione” affascinante a cui ogni tanto pensiamo? I gatti sono gatti e in quanto tali “umanizzarli” non è mai una buona idea, cosa che vale per tutti gli animali domestici che accogliamo in casa. Ma (e ti stupirai) la scienza in realtà risponde positivamente questa domanda.

Non c’entra nulla l’amore né i sentimenti, Micio non ha questo modo di percepire il mondo e le persone. Ma è pur vero che è particolarmente sensibile ai cambiamenti che avvengono nel nostro corpo, specialmente a quelli legati alla produzione di ormoni che qualsiasi gatto riesce a “sentire” con il proprio nasino. Per dirla in modo ampio, potremmo parlare di una questione “chimica”, per cui il gatto non capisce se stai facendo l’amore ma sente che in te c’è qualcosa di diverso.

Ecco perché i gatti reagiscono quando si ritrovano davanti a situazioni del genere. Quell’incredibile olfatto di cui sono dotati gli consente di “vedere” cose che noi umani non riusciamo a percepire. Ci rendiamo conto che è una risposta poco romantica alla domanda iniziale, ma di fatto è così che vanno le cose. Ma è davvero tutto qui?

Il potente olfatto dei gatti

gatto che sbadiglia

Stando alla risposta che abbiamo dato finora alla domanda iniziale, il gatto non capisce fino in fondo se stai facendo l’amore ma avverte in te e nella persona che hai al tuo fianco dei cambiamenti a livello ormonale. Perché accade ciò? Dipende tutto dal potentissimo olfatto felino, che dovresti conoscere.

L’olfatto di Micio è molto più sviluppato e sopraffino del nostro, tanto che appunto si dice che i gatti sentano e percepiscano cose che noi umani non siamo in grado di percepire. Ciò si deve alla struttura del nasino, esternamente grazioso e carino ma internamente davvero sorprendente: i gatti sono dotati di un organo (che noi umani non abbiamo) che gli consente di analizzare l’aria che inspirano, fiutando persino i cambiamenti nel nostro sangue. Ecco perché quando fai l’amore potresti vedere il tuo Micio che ti fissa in modo un pochino strano, probabilmente è perché sente che la quantità di ormoni in circolo nel tuo corpo sta cambiando.

Pensa a due gatti che si incontrano. Li vedi che si girano attorno con fare circospetto, si annusano prima i musini e poi il fondoschiena ed è come se si stessero studiando a vicenda. Di fatto è proprio così, perché annusando i punti con maggiore produzione di ormoni (dove ci sono le ghiandole, per intenderci) possono scoprire tanto del micio che hanno davanti. Non è molto diverso con le persone tanto che spesso puoi vedere il gatto che ti annusa la faccia o che si concentra sulla tua zona pubica (come nel caso delle donne col ciclo mestruale).

E se fosse geloso?

gatto con l'espressione buffa

C’è una teoria interessante (ma tutta da dimostrare) che di sicuro ti stupirà. Non dimenticare quel che abbiamo visto finora, perché di fatto è vero che Micio percepisce i cambiamenti nel tuo corpo e reagisce di conseguenza. Ti fissa intensamente, annusa l’aria intorno a te e si capisce che c’è qualcosa che attira la sua attenzione, per quanto imbarazzante possa essere.

Eppure il dottor Richard Gowan, celebre veterinario specializzato proprio in comportamento felino, ha ipotizzato che il gatto potrebbe essere influenzato da una sorta di gelosia nei confronti del proprio umano del cuore. Sì, proprio mentre sta facendo l’amore!

In sostanza il dottor Gowan sostiene che fare l’amore in qualche modo distoglie la tua attenzione da Micio, mettendolo di fatto da parte per qualche momento. Il gatto vede che ti muovi, sente odori e cambiamenti nel tuo sangue e percepisce anche suoni “insoliti” che potrebbero persino agitarlo. Ma la cosa che più gli preme in quel momento è che non gli stai dando attenzioni: ecco perché ti fissa e talvolta reagisce miagolando e cercando di interrompere la tua attività!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati