Gatto dorato: una fantastica scoperta

Il gatto dorato è un felino rarissimo; un gruppo di ricercatori è riuscito a fotografarlo nelle foreste della Tanzania.

il-gatto-dorato-una-fantastica-scoperta

Esistono nel mondo felini che sono quasi sconosciuti. E poterli fotografare è una vera e propria impresa. Impresa che è stata compiuta dal team di ricercatori coordinati da Francesco Rovero, del Dipartimento fiorentino di biologia e collaboratore del Muse di Trento.

I ricercatori si erano recati nella riserva naturale del Minziro, un’area protetta nel distretto di Bukoba situato nel nord-ovest della Tanzania, per mettere in luce lo stato della biodiversità in questa grande foresta pluviale.

foresta-pluviale-Tanzania

Nell’autunno del 2018,  questi ricercatori hanno installato 65 foto-trappole e sono riusciti ad immortalare quasi 6.000 immagini e catalogarle in più di 25 specie diverse di mammiferi.

ricercatore-nella-foresta

Tra le specie catalogate risulta anche il gatto dorato. Già questa può considerarsi una vera e propria scoperta, in quanto questa specie non era stata mai avvistata in Tanzania.

Il gatto dorato, ovvero il Caracal Aurata, è un felino di medie dimensioni, che può raggiungere un metro e trenta di lunghezza e circa 14 kg di peso.

Viene chiamato così per il suo lucente mantello, che può prendere i colori dell’oro. Purtroppo è un felino in via di estinzione a causa della deforestazione e della caccia.

gatto-dorato-nella-foresta

Seppur in alcuni Paesi dell’Africa la caccia di questo felino è vietata purtroppo in molti Paesi africani è regolamentata. In particolare nel bacino del Congo, viene cacciato per la sua carne.

Questa scoperta, spiega il coordinatore Francesco Rovero, può aiutare a sensibilizzare notevolmente gli Stati a proteggere maggiormente questo tratto della foresta, che sempre di più è minacciata dalla presenza dell’uomo.

gatto-dorato-che-guarda

Infatti caccia, allevamento, abbattimento di legname  e la prossima costruzione di un oleodotto, stanno mettendo seriamente a rischio le specie di animali che la popolano. Soprattutto il gatto dorato.

Speriamo tutti in una maggiore sensibilizzazione. L’uomo dovrebbe imparare ad amare gli animali e rispettare il loro habitat. Sempre di più infatti sono le specie feline in via di estinzione ( puoi approfondire qui gatto dorato )