I gatti selvatici più rari e particolari del mondo

Una emozionante gallery dei gatti più rari al mondo che vivono in ogni diverso continente;ognuno con una caratteristica speciale.

i-gatti-più-rari-e-particolari-al-mondo

Nel mondo esistono meravigliosi gatti selvatici che sono perlopiù sconosciuti. A voi questa meravigliosa gallery! Qual è  il vostro preferito?

Gatto delle Ande

Nativo del Sud America, è un felino che pesa circa 5,5 kg. Purtroppo è in via di estinzione.

Gatto-su-montagna

Gatto di Pallas

Il suo nome scientifico, Otocolobus, deriva dalla lingua greca e vuol dire “orecchie brutte”. Vive, principalmente nelle fredde zone dell’Asia centrale, in particolare in Cina, Mongolia ed Himalya.

gatto-in-posa

Gatto pescatore

Detto anche gatto viverrino,  vive nell’ Asia tropicale. Possiede artigli non completamente retrattili e le zampe anteriori sono palmate. Puoi approfondire qui gatto pescatore

gatto-su-fiume

Gatto delle sabbie

È presente nei deserti africani del Sahara, in tutta la penisola arabica e in alcune zone dell’Asia centrale. La sua particolarità è quella di resistere a lunghi periodi senza bere e ricavando l’acqua dalle prede catturate.

gatto-che-esce-da-tana

Gatto di Weid

Piccolo felino nativo del Centro e Sud America. Caratteristica principale è la sua capacità di muoversi agilmente sugli alberi, dove caccia le sue prede.

gatto-tra-alberi

Gatto dai piedi neri

Conosciuto come “tigre dei formicai” è poco socievole, ha un carattere deciso e è di indole molto aggressiva. È il felino più piccolo del continente africano.

gatto-piedi-neri-in-posa

Gatto di Biet

Poco conosciuto, vive in Cina e più precisamente nell’altopiano tibetano ad altitudini comprese fra i 2000 e i 5000 metri.

gatto-nella-gabbia

Gatto dorato africano

Vive nelle foreste pluviali dell’Africa occidentale ed è a rischio estinzione, a causa dell’abbattimento di queste foreste da parte dell’uomo. Puoi approfondire qui gatto dorato africano

gatto-dorato-che-guarda

Gatto dorato del Borneo

Vive nel Borneo e si contano circa 2.500 esemplari. Ha una coda particolarmente lunga e il suo pelo varia dal rosso al grigio.

gatto-del-borneo-in-gabbia

Caracal

Vive in Africa, in Asia e nel subcontinente indiano. Caratteristica più evidente sono le orecchie che hanno un pennacchio di pelo nero.

gatto-con-sguardo-attento

Gatto a testa piatta

Una delle specie meno conosciute, vive in Malesia. La testa è maggiormente allungata e schiacciata rispetto a quella di altri felini.

gatto-che-esce-dalle-piante

Yaguarundi

Presente dal sud degli Stati Uniti fino a gran parte dell’America Meridionale, ha una coda che può arrivare fino a 60 cm. Molto spesso viene paragonato ad una lontra, anche a causa delle zampe corte.

jaguarundi-su-albero

Kodkod

Si trova prevalentemente in Cile e marginalmente nelle zone al confine con l’Argentina. È a rischio estinzione.

kodkod-che-osserva

Gatto rugginoso

Diffuso in India e nello Sri Lanka, pesa poco più di 1 kg.

gattino-rugginoso-che-scruta

Gatto delle Pampas

Vive nelle boscaglie e nelle distese erbose del Sud America.

Gatto-delle-Pampas-seduto-su-roccia