Gatto gioca con il laser (VIDEO)

Un simpatico micio cerca di acchiappare la luce proiettata dal laser, chiaramente non riuscendoci

gatto gioca con il laser

In questo divertentissimo video vediamo un simpatico micio giocare con la luce proiettata dal laser sul pavimento.

Il povero gatto non sa che tutti i suoi tentativi di acchiapparla non andranno a buon fine, quindi  continua ad insistere, cercando di prenderla. Il video è davvero comico.

Laser: gioco positivo o negativo per i nostri mici?

gatto gioca con laser luce rossa

Su internet è possibile trovare tantissimi video di felini che cercano di prendere la luce del laser. Ma questo gioco è davvero innocente e innocuo o può far male al nostro micio?

Innanzitutto dobbiamo dire che i gatti, come tutti i felini,  sono dei predatori naturali, con un forte istinto di caccia. Molti giocattoli per mici sono appositamente pensati per stimolare in loro tale istinto e sviluppare  i loro riflessi e la loro abilità.

Fondamentale però è il rinforzo positivo generato dal piacere di ottenere preda che vale come ricompensa.

Giocando con il laser questo piacere il gatto non lo prova sicuramente perché la luce non potrà mai essere acchiappata.

Alla lunga il gioco con il laser può provocare ansia e stress oltre a provocare, nei peggiori dei casi, cambiamenti nel comportamento del micio.

Ci sono altri giochi adatti al gatto

gatto grigio gioca con laser sul tavolo

Ci sono in commercio tantissimi altri giochi adatti a rafforzare l’istinto di caccia del micio, quali palline, il kong, o un semplice bastone con attaccato un peluche o un altro oggetto all’estremità.

Quest’ultimo tipo di gioco, oltre a potenziare l’istinto predatorio di micio e a farlo divertire, coinvolgerà anche voi nell’attività, rafforzando il legame con il vostro felino cacciatore.

Il gatto del video comunque sembra divertirsi molto

Nel video che vi proponiamo, comunque, il gatto non sembra così stressato: in una atmosfera tipicamente natalizia, con tanto di albero di Natale, si diverte a rincorrere e saltare sulla luce verde del laser che il suo amico umano proietta sul pavimento.

C’è da dire che ogni gatto è diverso e ha le sue preferenze di gioco, e non è detto che in ogni caso giocare con il laser possa avere conseguenze negative e disastrose per micio.

L’importante è magari che il gioco con questo oggetto non si protragga per troppo tempo.