Gatto incontinente: sintomi, cause e rimedi

Proprio come noi, anche il nostro gatto può diventare incontinente. Questa condizione può verificarsi per davvero molti motivi e proprio per questo è necessario conoscerla a fondo.

Non smetteremo mai di ripetervelo, i gatti sono animali che fanno della pulizia e dell’igiene un vero e proprio principio di vita. Proprio per questo, se il vostro gatto sporca fuori dalla lettiera è molto importante capire perché lo fa.

Gatto sdraiato su un tappeto

Una delle tante cause è sicuramente l’incontinenza, ovvero la condizione in cui un felino non riesce più a controllare i muscoli dell’uretra. Vediamo insieme quali sono le cause, in sintomi e i rimedi.

Le cause dell’incontinenza felina

Come detto, nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema legato all’apparato urinario del felino.

Gatto dentro una lettiera

Il vostro gatto potrebbe essere stato colpito da un’infezione del tratto urinario o anche da un’infiammazione della vescica. In entrambe le situazioni, è molto importante agire in fretta, perché le conseguenze potrebbero essere anche gravi.

Anche i calcoli renali possono possono portare il vostro gatto a diventare incontinente. Così come il diabete, una malattia che può colpire anche in nostri amici a quattro zampe. In questo caso, infatti, il vostro gatto tenderà ad avere molta più sete del solito. Di conseguenza, sarà più difficile per lui controllare la vescica.

Gatto dal veterinario

Ci sono casi in cui l’incontinenza può essere provocata dalla sterilizzazione. Tra le tante cause che non interessano l’apparato urinario, troviamo anche i traumi alla coda o alla colonna vertebrale, i problemi neurologici e anche le conseguenze del passare del tempo e dell’età.

I sintomi

Ovviamente, il sintomo principale del gatto incontinente è sicuramente il fatto che fa la pipì fuori dalla lettiera. Nella maggior parte dei casi, però, l’incontinenza felina si manifesta con la tendenza del vostro felino a perdere gocce di urina mentre cammina o anche mentre dorme.

In aggiunta, potreste notare delle piccole irritazioni sul corpo del vostro animale, che sono una conseguenza del contatto della pelle con la pipì.

Gatto con testa inclinata

Cosa fare se sospettate che il vostro gatto sia incontinente? L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di portarlo a fare una visita veterinaria.

Il vostro veterinario di fiducia, infatti, saprà trovare la giusta cura per lui e il percorso migliore da seguire per farlo tornare in forma e in salute.

Articoli correlati