Il gatto sporca fuori dalla lettiera? Ecco perché lo fa

Se il tuo gatto sporca fuori dalla lettiera, forse è arrivato il momento di capire quali siano le cause e come provare a dissuaderlo

Gatto fuori da una lettiera

Si sa, il gatto a volte è più comodo di un cane perché non ha bisogno di essere portato fuori per i bisogni anche con la pioggia o con la neve. Ma cosa fare se il vostro gatto sporca fuori dalla lettiera?

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di provare a capire che cosa ci sia dietro a questo comportamento così fastidioso. Perché lo fa? Esistono numerose cause che potrebbero portare il vostro gatto a fare i bisogni fuori dalla lettiera.

Gatto sdraiato

Innanzitutto: siete sicuri di pulire con la giusta frequenza la toilette del vostro amico a quattro zampe? I gatti sono animali pulitissimi per natura e non adorano entrare in luoghi sporchi, anche se si tratta dei loro bisogni. È molto importante, dunque, assicurarvi che la lettiera del vostro gatto sia sempre perfettamente pulita.

Un altro dei motivi che potrebbe spiegare perché il vostro gatto sporca fuori dalla lettiera, riguarda le dimensioni di quest’ultima. Siete sicuri che non sia troppo piccola? Il vostro felino ha bisogno di potersi muovere con comodità all’interno della propria toilette.

Gatto con lo sguardo colpevole

Attenzione anche alla presenza di altri felini. Se avete più di un gatto in casa, forse, la scelta di fargli condividere la stessa lettiera non è così vincente.

Alcuni gatti lo fanno senza problemi, ma la maggior parte si rifiuta di fare i propri bisogni dove ci sono quelli di un altro felino. Insomma, doppio gatto vuol dire doppia lettiera. Poco importa se dovrete pulirne due, il vostro gatto si rifiuterà di utilizzarla come toilette se non è la sua personale.

Gatto curioso

Un altro aspetto al quale dovrete fare attenzione, riguarda la quantità di lettiera presente nel vassoio. È molto importante, infatti, che non ce ne sia né troppa, né troppo poca.

Se, infatti, riempite il vassoio con troppa lettiera, il vostro felino potrebbe avere difficoltà a muoversi o a seppellire i propri bisogno. Allo stesso modo, se la quantità di lettiera è troppo poca potrebbe non sentirsi a suo agio: meglio non risparmiare!

Gattino dentro ad una lettiera

In ultimo, ricordatevi che il vostro gatto può avere anche delle preferenze riguardo al tipo di lettiera da utilizzare. Si sa, i felini possono essere molto esigenti, sul cibo come sulla lettiera.

Se il vostro gatto sporca fuori dalla lettiera, dunque, potreste provare a comprarne una di un altro tipo. Ma, a proposito di abitudini terribili: sapete come far smettere al vostro gatto di graffiare il divano?