Il gatto porta a casa un “regalo” molto particolare per la sua padrona

Questo gatto ha la cattiva abitudine di predare altri animaletti per portarli in regalo alla sua padrona; non li uccide perché pensa che la donna li mangerà

I gatti, a differenza dei cani, hanno mantenuto molto più stabile durante l’evoluzione il loro istinto di cacciatori. I nostri amici felini infatti sono carnvivori obbligati, mentre i cani si sono evoluti per mangiare anche altre cose, come ad esempio cereali. Questo fa si che i gatti, anche se domestici e ben nutriti, sentano ancora un forte bisogno di predare altri animaletti più piccoli; spesso e volentieri non lo fanno per fame, ma semplicemente per gioco o perché guidati dal loro istinto primordiale. Un gatto di nome Apollo è un esempio lampante di questi mici cacciatori; il gatto infatti ha il brutto vizio di catturare piccole prede, le più disparate, per poi portarle in dono alla sua padrona.

gatto e piccolo gufo

Rosane Valadão, residente a Toledo, Paraná, è la proprietaria di Apollo; lo scorso 24 febbraio ha pubblicato un video sul suo profilo TikTok dove mostrava l’ultimo regalo portatole dal suo micio. Nel filmato si vedeva il gattino che molto soddisfatto guardava la sua preda, mentre la ragazza lo pregava di lasciar stare gli animali selvatici. L’ultimo bottino di Apollo era infatti un gufo, un bellissimo rapace selvatico, che non andrebbe assolutamente disturbato. Il problema dei gatti domestici è molto risentito in ecologia, ed è risaputo che questi comportano molti danni ai selvatici e di conseguenza ad interi ecosistemi.

piccolo gufo

Proprio per questo motivo è più importante che mai cercare di limitare questi comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. Avere a cuore gli animali significa rispettare tutta la natura ed è importante che ognuno di noi si impegni per fare la sua parte. Ad ogni modo, Rosane ha poi contattato il Segretario dell’Ambiente, che ha provveduto a prelevare il gufo per reinserirlo in natura.

LEGGI ANCHE: Uno zoo decide di adottare un gatto che ha stretto un particolare legame di amicizia con la loro lince (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati