Il gatto scava vicino alla ciotola: cosa significa?

Un comportamento comune con cui il gatto ci sta dicendo qualcosa rispetto al suo cibo. Vi è mai capitato?

gatto scava vicino alla ciotola

Quando il gatto scava vicino alla ciotola, subito dopo avergli dato il suo cibo, solitamente lo fa per due ragioni: protezione o “gusto”. Si tratta di un comportamento che i gatti assumono a tutte le età e che non deve destare preoccupazione, salvo rari casi. In questo articolo scopriamo cosa ci sta dicendo il gatto quando scava vicino alla ciotola a partire dall’ambiente in cui vive e dalle occasioni in cui lo fa.

Comportamento o disturbo?

Come per molte altre situazioni comportamentali del gatto che non comprendiamo, è bene escludere quelle riguardanti la salute. Se il vostro gatto assume atteggiamenti di rifiuto del cibo prolungato è bene chiarire la situazione parlandone con il veterinario. Potrebbe soffrire di disturbi che riducono l’appetito oppure semplicemente non gradire il cibo, quindi è preferibile approfondirne le ragioni. Nel caso in cui questo comportamento fosse legato ad un disturbo, potreste notare altri atteggiamenti insoliti tra cui soffiare se il padrone si avvicina, fare pipì sul letto o non utilizzare più la lettiera.

Il gatto scava vicino alla ciotola in presenza di altri animali?

Se lo fa in questi casi è per marcare il territorio. Sulle zampe, in particolare nei cuscinetti, i gatti possiedono importanti ghiandole in grado di liberare odore territoriale con il quale difendono quello che ritengono il proprio confine. Lo fanno quando in casa ci sono altri animali, gatti o cani che siano, oppure quando arrivano “nuovi” inquilini da cui si sentono minacciati. Quando il gatto scava prima di mangiare, nella maggior parte dei casi, la ragione è puramente territoriale e non c’è nulla per cui intervenire se non lasciarlo tranquillo davanti alla sua pappa.

Quando scava a metà pappa cosa significa?

C’è qualche micio che si diletta a scavare vicino alla ciotola a metà pasto e questo significa solamente che ha gradito al punto da marcare il territorio per stipare quel che resta. Potrebbe farlo perché vuole difendere la sua ciotola da altri gatti oppure semplicemente per via del suo istinto territoriale. C’è una importante differenza da notare, tuttavia, proprio in merito a questo comportamento. Talvolta il fatto che scavi accanto alla ciotola senza mangiare o lasciando una parte di cibo, può significare che non gradisce ciò che mangia. Se avete cambiato pappa da poco, molto probabilmente è più certa questa opzione.

Potrete capire le ragioni del suo comportamento cambiando cibo e osservando come si comporta. Se mangia di gusto il motivo è proprio una questione di gusto.