Gatto Siberiano in casa o in appartamento: cosa sapere

Il Siberiano è un gatto adatto alla vita in casa o appartamento, o sarebbe meglio che stesse all'aria aperta? Scopriamolo insieme!

Il gatto Siberiano trova le sue origini nelle selvagge foreste della Siberia dove una volta viveva liberamente, cosa che potrebbe indurre a pensare che questo felino apprezzerebbe di più stare all’aperto, anziché in una casa o in un appartamento. Ma è davvero così?

Come regola generale, è giusto dire che i gatti dovrebbero poter trascorrere del tempo all’aperto, se e quando possibile. È nella loro natura amare i grandi spazi e, se non si è in grado di fornire loro divertimento fuori, allora bisogna assicurarsi di fargli avere molti stimoli in casa. 

Ma un gatto Siberiano può vivere bene in casa o in appartamento? E cosa possiamo fare per far sì che vada tutto liscio? Scopriamo di più a proposito di questo splendido Micio.

Indice

Gatto Siberiano in casa, sì o no?

gatto a pelo lungo

Il gatto Siberiano ha una grande capacità di adattamento, ragion per cui può vivere senza problemi anche in casa o in appartamento. Ciò ovviamente implica qualche accortezza in più da parte degli umani che se ne prendono cura: i piccoli felini tenuti come animali domestici devono avere a disposizione molti giochi e posticini in cui nascondersi quando lo vogliano.

Nel caso del gatto Siberiano, ad esempio, considerate che si tratta di una razza felina che ama arrampicarsi in alto, in modo da poter guardare il mondo sottostante e tenere tutto “sotto controllo”. È un Micio che ama tenersi in attività ma che, al contempo, non disdegna un bel pisolino durante la giornata, perciò ricordate sempre di mettergli a disposizione dei bei giacigli comodi e caldi in cui accoccolarsi!

Quando passa il momento del pisolino, si passa all’azione! Il Siberiano è energico e ha bisogno di divertirsi, perciò in casa offriamogli le giuste valvole di sfogo per tenerlo occupato, specialmente se trascorre molto tempo da solo in casa. Se ha la possibilità di fruire di uno spazio all’aria aperta, ancora meglio! Non c’è nulla che un Siberiano possa apprezzare di più del partire in esplorazione per marcare il territorio e cacciare abilmente le piccole prede.

C’è anche un altro particolare di cui tenere conto: essendo nota come una razza di gatto che si comporta da cani, possiamo portare il nostro Siberiano a fare lunghe passeggiate al guinzaglio e persino insegnargli a giocare al riporto!

Com’è la casa ideale di un Siberiano

gatto che dorme

Sebbene abbiano molta energia in corpo e siano giocosi, i gatti Siberiani possono avere una vita super felice anche al chiuso della propria casa. Come abbiamo visto, però, occorre che abbiano a disposizione i giusti stimoli, giochi e accessori che gli consentano di intrattenersi al meglio.

Nel caso in cui vogliate dargli la possibilità di uscire all’aria aperta in terrazzo, balcone o giardino ricordate di metterli in sicurezza! Per il resto la casa ideale di un Siberiano, anche se è un appartamento non troppo grande (ma sarebbe preferibile che sia spazioso), va attrezzata di alberi tiragraffi e altri accessori per gatti che siano adatti alle dimensioni del bel gattone, gli consentano di arrampicarsi e saltare e che tengano la sua mente sempre attiva e bel allenata.

Accessori per il gatto Siberiano in casa

gatto su una scala

Quali accessori acquistare per un gatto Siberiano che vive in casa o in appartamento? Vi proponiamo qualche esempio:

  • Un albero tiragraffi alto in cui il Micio possa saltare per ispezionare il suo territorio;
  • Giocattoli interattivi, sicuri e resistenti, che lo stimolino sia fisicamente che mentalmente: giochi a filo e corda, topolini o altri pupazzi a forma di animale e – ovviamente – i giochi con l’erba gatta che tanto piace ai nostri amici a quattro zampe.

Un’ottima soluzione per far sì che il Micio non si senta troppo solo in casa, specialmente se trascorriamo molto tempo fuori, potrebbe essere quella di prendere un secondo gatto. Ponderate bene prima di prendere questa decisione: accudire un Micio è sempre una responsabilità e dobbiamo esser certi di poter sopperire a ogni sua esigenza. Se sono in due, la responsabilità è doppia!

Gatto outdoor, possibili rischi

gatto in giardino

Come abbiamo visto, il gatto Siberiano non ha alcun problema a trascorrere una vita indoor, quindi in casa o in appartamento, ma sarebbe un valore aggiunto avere a disposizione uno spazio all’aria aperta. A patto che sia messo in sicurezza, s’intende.

Quando un Micio domestico lascia la casa, può andare incontro che sono comuni a tutti i piccoli felini che vivono outdoor, specialmente quando ci troviamo in un ambiente moderno e urbano. Consentire al proprio gatto di stare all’aperto significa donargli stimoli forti e la possibilità di dedicarsi all’esercizio fisico. Insomma, è un ottimo antidoto alla noia. I gatti outdoor possono esercitare i propri istinti di caccia, respirare aria fresca e restare più fedeli alla loro natura.

I felini indoor, invece, quando non hanno i giusti stimoli e a causa dello scarso movimento tendono ad essere più propensi a problemi come l’obesità. D’altra parte, se è vero che i gatti che vivono all’esterno possono fare più attività fisica e sono più stimolati rispetto ad un Micio d’appartamento, non dobbiamo dimenticare che sono esposti a un maggior rischio di ferirsi oppure contrarre malattie (anche gravi), parassiti o (purtroppo) di essere avvelenati.

Gatto Siberiano in casa o in appartamento, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che miagola

Cosa sapere prima di prendere un gatto Siberiano?

Appurato che un gatto Siberiano può vivere in casa o in appartamento, prendendo le dovute accortezze, c’è qualche altra cosa interessante prima di adottare un Micio di questa bellissima razza felina. Cominciamo dalle dimensioni: un esemplare maschio di Siberiano è di taglia medio-grande, raggiunge un peso di 5-9 kg e un’altezza 35-40 cm. Le femmine sono leggermente più piccole, ma resta comunque un bel gattone!

Sappiate anche che, essendo un Micio robusto e affatto minuto, deve seguire una dieta completa e corretta, con le giuste dosi di cibo e a prevalenza proteica. Il Siberiano è prettamente carnivoro e ha bisogno di mangiare carni di ottima qualità.

Articoli correlati