Gatto Sphynx, tutte le immagini

Una galleria di immagini sul gatto Sphynx per andare al di là del concetto estetico di "brutto" che molte volte gli viene dato,senza nemmeno conoscerlo.

Fantastica-gallery-sul-gatto-sphynz

In questo articolo abbiamo l’onore di presentarvi una fantastica galleria di immagini sui gatti Sphynx. I Sphynz sono una razza felina piuttosto non convenzionale e ancora poco conosciuta. Ma, anche se non ha il tradizionale pelo morbido dei suoi simili, è e rimane comunque un gatto a tutti gli effetti e come tale deve essere visto.

Molte persone lo ritengono poco adorabile, altri un alieno solo perché non sanno andare al di là dell’aspetto estetico. Si fermano cioè al primo impatto visivo.

Un po’ di storia

Le prime testimonianze su questo favoloso gatto Sphynx risalgono al 1901, dove due gatti di nome Nellie e Dick, che vivevano nel New Mexico , erano gli unici due superstiti di una stirpe di gatti senza pelo, dovuto a una mutazione genetica a causa di un gene recessivo hr. Essendo un gene recessivo può essere trasmesso per molte generazioni senza che vi siano effetti visibili. Per avere un gatto “nudo” è necessario infatti che due gatti con lo stesso gene si accoppino. I gatti Nellie e Dick non ebbero figli e quindi la discendenza terminò. Solo negli anni ’70 si ricominciò a parlare di questa razza, poiché in Canada ci fu un vero e proprio allevamento. È solo grazie all’operato di un selezionatore olandese che ,nel 1978, si batté affinché il Canadian Sphynz fosse riconosciuto nel mondo, che questa razza è arrivata fino ad oggi.

Caratteristiche in foto

Il gatto sphynx ha il corpo interamente privo di peluria, con rughe particolarmente evidenti intorno al muso e alle spalle.

gatto-nudo-che-osserva

Le orecchie sono particolarmente grandi, prive di peluria e devono essere pulite almeno una volta alla settimana, perché, essendo nude, sono più portate a formare cerume.

Gatto-nudo-su-cuscino

Le zampe sono molto grandi, con cuscinetti particolarmente sviluppati.

zampe-di-gatto

La pelle non ha peli, però produce una buona quantità di sebo oleoso. Quindi è importante che l’igiene sia particolarmente curata. Altrimenti emana cattivo odore!

sphynz-cucciolo

È un gatto intelligente, vivace, affettuoso e per nessun motivo vuole essere lasciato solo. Si sento parte integrante della famiglia e perciò gli piace partecipare ad ogni sua attività!

cucciolo-di-gatto-tra-le-mani

È però un gran freddolone. Mi piacciono moltissimo cuscini, coperte e tutto ciò che c’è di più caldo al mondo.

Sphynz -sotto-le-coperte

Naturalmente ama tantissimo il lettone della sua famiglia e potersi sdraiare vicino a loro. Anche dormire in braccio a loro gli piace particolarmente!

gattino-che-dorme-sulle-mani

Di noi si dice che siamo adatti alle persone allergiche ai gatti, in quanto non possediamo pelo. In parte è vero, ma non dimenticatevi che, come in tutti i gatti, la reazione allergica deriva anche da una proteina che si trova nella nostra saliva e che si attiva quando ci lecchiamo.

gatti-senza-pelo-accoccolati

Che dite non ho muso e occhi da vero furbetto?

Sphynz-bianco-con-sguardo-furbo

In fin dei conti, anche se alcuni ci dicono che noi gatti sphynx siamo brutti, io mi sento davvero bello e ho diritto di vivere felicemente la mia vita insieme alle persone che amo!

Sphynz-piccolissimo

Secondo noi il gatto sphynx è adorabile. Voi che ne pensate?