Allergia al gatto: cause, sintomi e cosa fare

I gatti sono tra gli animali domestici più amati, ma purtroppo alcune persone vi sono allergiche. Quali sono i sintomi dell'allergia al gatto?

Le allergie agli animali domestici sono molto frequenti, tra di esse, quella al gatto sembra essere la più comune. Al contrario di ciò che si pensa comunemente però, ciò che causa l’allergia non è il pelo. Vediamo allora cosa le cause, quali sono i sintomi dell’allergia al gatto e cosa fare per stare meglio.

Cause dell’allergia al gatto

Come abbiamo detto, il reale colpevole dell’allergia al gatto, non è affatto il suo pelo. I soggetti sensibili, in realtà, sono allergici ad una proteina contenuta nella saliva, nell’urina e nella pelle morta del gatto. Questa proteina si chiama Fel D1. Essa si deposita sul pelo del gatto quando esso lo lecca.

È risaputo che i gatti, animali pulitissimi, si leccano molto frequentemente, per cui la quantità di saliva presente sul pelo, contenete questo allergene, è elevata. Questo allergene può essere trasferito nell’aria e sugli oggetti tramite particelle presenti nell’aria e tramite il contatto diretto. La presenza di questi allergeni è persistente, soprattutto quando si deposita su superfici ruvide come i tessuti del divano, del letto, dei cuscini, delle tende e dei vestiti. Per questo motivo, i sintomi dell’allergia ai gatti si possono manifestare anche in assenza del gatto.

Come fa questa proteina a scatenare la reazione allergica?

L’organismo dei soggetti allergici ai gatti possiede un sistema immunitario ipersensibile, per questo motivo il loro corpo reagisce agli allergeni come se fossero batteri o virus. I sintomi dell’allergia, quindi, sono dovuti agli effetti collaterali dell’attacco che il sistema immunitario sferra agli allergeni nel tentativo di proteggersi.

Sintomi comuni

I principali sintomi dell’allergia al gatto sono i classici sintomi delle allergie respiratorie e comprendono:

  • Rinite allergica (naso che cola)
  • Starnuti frequenti
  • Arrossamento degli occhi
  • Prurito
  • Eccessiva lacrimazione

Nei casi di allergia ai gatti più gravi possono manifestarsi anche i sintomi di Asma bronchiale che sono:

  • Difficoltà respiratoria
  • Respiro sibilante
  • Tosse

In alcuni casi è anche possibile che l’allergia al gatto si manifesti con sintomi di orticaria da contatto, e quindi con reazioni cutanee.

Cosa fare in caso di allergia al gatto

Se sospettate di essere dei soggetti allergici al gatto, e soprattutto se ne avete uno in casa o siete spesso a contatto con qualche micio, è opportuno che vi rivolgiate al vostro medico curante per farvi prescrivere delle analisi specifiche. Queste vi aiuteranno ad individuare con precisione quale sia il problema. Il vostro medico poi potrà eventualmente consigliarvi una visita da un allergologo specializzato.

Precauzioni che potrebbero aiutare in caso di allergia al gatto

Per limitare la presenza di allergeni nella propria casa sono consigliate alcune semplici “misure di sicurezza” che possono facilitare la vita di ogni giorno:

  • Sterilizzare o castrare il proprio gatto (è dimostrato che i gatti sterilizzati, o castrati, producano una quantità di allergene minore)
  • Lavarsi le mani spesso e soprattutto dopo aver toccato il gatto
  • Lavare e spazzolare il gatto con una maggiore frequenza
  • Evitare l’accesso del gatto in camera da letto, soprattutto su letto e cuscini
  • Pulire ed arieggiare spesso l’ambiente casalingo
  • Pulire spesso vestiti e tessuti che possono venire a contatto con il gatto

Curiosità

Esistono alcune razze di gatti che sono considerate anallergiche, poiché producono un quantitativo inferiore di Fel D1, talmente piccolo da risultare quasi impercettibile all’uomo. Tra le più famose razze di gatti anallergici sono compresi: Il Gatto Siberiano, il Norvegese delle foreste e il Siamese.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati