Haburu: il gatto che ama la musica del pianoforte (video)

Il dolcissimo Haburu ama la musica e si rilassa al suono del pianoforte

Haburu sul piano

Questo dolcissimo gattone grigio si chiama Haburu, e fin da piccolo è un vero appassionato di musica strumentale, specialmente quella del piano. In questo divertentissimo video lo possiamo osservare mentre si rilassa al suono del pianoforte, tanto che ci si addormenta sopra!

Haburu si rilassa ascoltando il suono del piano

Haburu dorme sul piano

Questo meraviglioso micio giapponese, che ha anche un canale youtube fin da piccolo è stato abituato al suono della musica. Fa sempre compagnia al suo amico umano, un musicista, quando suona il pianoforte. La musica gli piace a tal punto che si rilassa e si addormenta.

Che i gatti amino la musica è un fatto risaputo: sanno apprezzare una bella canzone, specialmente se è composta pensando al loro sistema sensoriale, utilizzando ad esempio note dell’ottava in cui miagolano.

Alcuni esperimenti dimostrano che i felini, al momento di ascoltare un particolare genere di musica, si emozionano, fanno e le fusa, e a volte si rilassano a tal punto da addormentarsi, come nel caso del dolcissimo Haburu.

Nel video che vi proponiamo vediamo il micio completamente rilassato, tanto che si addormenta nel telaio del pianoforte.

Molti gatti amano la musica

Haburu sul piano rilassato

Chiaramente non a tutti i gatti piace la musica: alcuni si spaventano, ma altri, proprio come Haburu, dimostrano di apprezzare il suono di alcuni strumenti e reagiscono in maniera molto dolce e divertente.

Alcuni studi hanno rilevato che i gatti preferiscono i ritmi veloci a quelli lenti e che preferiscono i suoni bassi a quelli acuti.

Ci sono altri video dove appaiono felini intenti ad ascoltare con interesse  altri tipi di musica. Alcuni amano i cori di voci maschili, altri gli strumenti dai toni gravi, come il basso o l’oboe.

Ma su youtube troviamo soprattutto gatti pianisti, che come Haburu ascoltano la musica del pianoforte o che curiosamente, provano ad esibirsi in inedite composizioni feline.

Haburu non suona, ma da buon critico musicale dimostra un reale interesse e apprezzamento verso l’esecuzione del suo amico musicista, che si esibisce suonando una bellissima melodia.

‘;l,-

Prendersi cura di un gatto e viverci insieme è sicuramente una delle esperienze più belle e gratificanti che un essere umano possa fare nel corso della sua vita.

Ogni gatto è diverso dall’altro ma tutti possono insegnarci davvero tanto e arricchire la nostra vita con la loro magia.