I gatti alleviano la sofferenza per la perdita di un partner o dopo un lutto

Gatto abbracciato ad una ragazza

Secondo un recente studio scientifico i gatti alleviano la nostra sofferenza in caso di perdita o separazione.

Sembra, infatti, che la presenza di un felino sia decisamente molto utile quando ci troviamo di fronte al dolore che deriva da una perdita o in generale da una separazione.

tre-gatti-in-posa

Lo sappiamo bene quanto la presenza di un gatto possa fare bene alla nostra felicità. Non a caso, vi abbiamo già parlato della gattoterapia e dei benefici e privilegi del vivere con un gatto.

Ma ogni giorno la scienza fa dei passi avanti per provare la reale efficacia che i nostri amici a quattro zampe hanno per la nostra felicità.

Secondo un recente studio scientifico, infatti, i gatti possono aiutarci ad alleviare la sofferenza che deriva da una perdita.

Gatto insieme ad una donna anziana

La sofferenza della fine di un amore, ad esempio, ma anche quella che arriva in seguito ad un vero e proprio lutto.

Ad affermarlo è uno studio condotto dalla Florida State University e pubblicato su The Gerontologist.

Un team di esperti ha infatti analizzato un campione di persone con un’età maggiore di 50 anni.

Gatto insieme a due anziani

Secondo i risultati dell’analisi, le persone che hanno adottato un animale domestico in seguito ad un trauma hanno superato meglio il dolore.

Dawn Carr, il coordinatore della ricerca, ha affermato che alla base di questa scoperta c’è una spiegazione molto semplice.

Sembra, infatti, che prendersi cura di qualcuno in seguito ad una perdita ci aiuti a sentirci ancora utili. Ci aiuta a sentirci importanti, indispensabili e ovviamente amati.

Gatto insieme ad una bambina

Sappiamo bene, infatti, quanto la perdita di qualcuno rischi di farci sentire non apprezzati, quasi inutili. Ma la presenza di un animale domestico ci permette di trovare ancora qualcuno in grado di amarci, qualcuno che dipenda da noi.

Insomma, se qualcuno avesse avuto ancora bisogno di un motivo per prendere un gatto, eccovelo servito. I gatti fanno bene alla nostra salute per moltissimi motivi e la scienza lo ha confermato!