I gatti come vedono noi umani? Ecco che cosa pensano di noi

Gatto nero con una ragazza

Vi siete mai chiesti come i gatti vedono noi umani? Se la risposta è sì, allora oggi siete nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, proveremo a farvi una panoramica generale della visione che i felini hanno degli esseri umani.

Gatto dentro una valigia

Se ci pensiamo bene, non è facile stabilire che tipo di visione abbia di noi il nostro amico a quattro zampe. Questo perché il rapporto tra un felino e il suo proprietario è sicuramente un rapporto molto difficile da comprendere.

Non è affatto come il rapporto che si ha con un cane. I felini sono animali indipendenti ma che sanno vedere in noi un punto di riferimento. E dunque, i gatti come vedono noi umani?

Gatto che fissa

Beh, possiamo dire che molto spesso ci vedono come gatti più grandi. Questo succede perché i gatti domestici, proprio come i cuccioli, non hanno bisogno di cercarsi da mangiare, perché lo fa la loro mamma.

E dunque noi che ogni giorni gli diamo da mangiare, che cosa possiamo essere se non la loro mamma? Siamo il loro punto di riferimento perché anche se sono animali indipendenti, loro sanno che con noi si trovano molto più al sicuro.

Gattino dentro una cesta

Siamo la loro presenza sicura perché ripongono in noi una fiducia che va oltre ogni tipo di immaginazione.

Basti pensare alle mille volte in cui fanno le fusa o fanno la pasta. Si tratta di atteggiamenti tipici dei cuccioli di felini nei confronti della loro mamma.

Due gatti che osservano

Quando il gatto fa la pasta, infatti, simula il movimento che i cuccioli fanno per far uscire il latte dalle mammelle della loro madre.

Questo tipo di legame si manifesta anche nel loro modo di giocare con noi. È infatti questo un atteggiamento che simula la loro voglia di andare a caccia, il loro essere predatori.

Insomma, se ogni tanto vi è capitato di sentirvi la madre del vostro amico a quattro zampe, non avete sbagliato di così tanto. Secondo gli esperti, infatti, sotto alcuni punti di vista, è proprio così che i felini ci vedono.