I nasi dei gatti sono mille volte più potenti di quanto si possa anche soltanto immaginare: lo dice la scienza

I gatti hanno un olfatto potentissimo e uno studio recente lo ha dimostrato

Quando si tratta di animali con un olfatto portentoso, a tutti noi, o alla buona maggioranza di noi, vengono in mente i cani. Forse non ci saremmo mai aspettati di poter dire che anche i gatti hanno un olfatto sviluppatissimo. Già, avete capito bene: un recente studio ha affermato che anche i gatti hanno un olfatto molto sviluppato, molto più di quel che si possa pensare. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Gatto annusa la pianta
Pixabay

Kai Zhao, bioingegnere del dipartimento di otorinolaringoiatria della Ohio State University e autore senior dello studio, ha affermato: “Sappiamo che gli animali, compresi i gatti, usano l’olfatto per individuare il cibo, per percepire il pericolo e anche per riconoscere i parenti.” Nel caso dei gatti, però, ad aiutarli in questo sembra sia una particolarissima struttura olfattiva.

Infatti, come afferma Scientific American, “i ricercatori hanno creato un modello computazionale del naso di un gatto basato su scansioni di tomografia computerizzata e parti di tessuto di un gatto domestico deceduto il cui corpo è stato donato per la ricerca.” Da questo modello, si è potuto dedurre che quando un gatto annusa, il flusso d’aria viene deviato in due flussi diversi: uno per respirare e uno per annusare.

Proprio questa struttura potrebbe essere la causa la particolare sensibilità olfattiva dei gatti. Questa sensibilità olfattiva, poi, sarebbe la causa delle classiche facce strane dei gatti quando sentono odori strani. Tom Eiting, fisiologo del Burrell College of Osteopathic Medicine, ha affermato: “Il prossimo grande passo è cercare di collegare studi computazionali come questo con studi fisiologici reali sugli animali”

Gatto annusa il fiore
Pixabay

Gli scienziati, però, hanno voluto precisare una cosa: non vi aspettate di vedere, almeno per il momento, gatti al posto dei cani nella ricerca di esplosivi o sostanze stupefacenti. Per questo è infatti necessario un particolare addestramento.

Voi cosa ne pensate di questa particolare scoperta? Vi aspettavate questi risultato? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati