Il gattino inaffondabile Sam; qual è la sua storia e il motivo della sua fama (VIDEO)

Il gattino inaffondabile Sam, in realtà si chiamava Oscar. In molti non credono a questa storia perché risulta difficile pensare che sia tutto veritiero

In moltissimi avranno sentito almeno una volta parlare del gattino inaffondabile Sam, ma non tutti conoscono la sua storia. Questa risale agli anni ’40 ed è una storia davvero particolare e a tratti altrettanto incredibile; i fatti però corrispondo al vero.

Il gattino inaffondabile Sam originariamente si chiamava Oscar era un gatto di bordo sia a servizio della marina britannica che di quella tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale. Si pensa che sia nato in Germania; i fatti narrano che il gattino, in condizioni di difficoltà, abbia avuto l’aiuto, dopo che affondò la corazza Reick Bismark, per mano degli inglesi stessi. Il peloso Oscar è stato definito inaffondabile Sam perché è riuscito a sopravvivere all’affondamento di tre navi particolarmente imponenti; furono gli inglesi ad affibbiargli questo soprannome. Il gattino prestò servizio sulle navi fino alla fine della guerra e poi gli assegnarono un incarico a terra. Ma, Il gatto può nuotare oppure no?

Alla fine della sua carriera si decise di affidare il peloso ad un marinaio che soggiornava presso una casa di riposo per veterani nella città di Belstaf; lì il gattino morì nel 1955. In caso di Gatto morto, cosa fare: cosa dice la legge e come comportarsi. Lo scopo del gattino inaffondabile Sam era quello di cacciare i roditori, i quali avrebbero compromesso la qualità di vita all’interno della nave. La fama del peloso crebbe moltissimo a tal punto da diventare il protagonista di un ritratto, adesso di proprietà del museo di Greenwich. Tantissime persone, tuttavia, non credono nell’effettiva veridicità della storia; si presume che la storia del peloso sia stata semplicemente enfatizzata.

In ogni caso il gattino inaffondabile Sam è stato un gattino che ha reso felici tantissime persone; ha fatto compagnia a diversi anziani pensionati con cui ha avuto in comune la guerra. Infine, se si è in presenza di Gatti e anziani, consigli per riuscire a farli convivere tranquillamente e in sicurezza. Che sia vero o meno, questo gattino ha ampliato l’immaginazione e fatto sognare gli appassionati di storia contemporanea. Sono tantissimi gli episodi storici, sia vicini che lontani, in cui sono coinvolti gli amici gatti. Questa è la prova che questi animali sono in grado di compiere imprese incredibili; capaci anche di restare impressi nei manuali di storia e nei ricordi di coloro che lo hanno vissuto.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati