Il gatto ciuccia le coperte e i vestiti? Cause e rimedi

Se anche il vostro gatto ciuccia le coperte o i vestiti, allora dovreste proprio sapere perché lo fa. Esistono, infatti, diverse cause che possono spiegare questo comportamento.

Parliamo di linguaggio felino, provando a rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno già fatti. Vedere il proprio felino ciucciare una coperta o un vestito, proprio come se fosse un bambino, è una visione davvero sorprendente.

Gatto ciuccia coperta

Nonostante questo, però, si tratta di un atteggiamento abbastanza comune. E, come detto, può essere spiegato in diversi modi.

Innanzitutto, si tratta di un comportamento abbastanza comune se il vostro amico a quattro zampe è stato diviso troppo presto dalla sua mamma.

Gatto che fa la pasta

È estremamente importante, infatti, che i cuccioli restino il tempo necessario con la loro madre. È durante il così detto periodo si svezzamento, infatti, che i nostri amici a quattro zampe imparano le cose fondamentali per vivere felici.

Anche se un gattino piccolo può essere una bella tentazione, ricordate sempre che non dovrete mai separarlo troppo presto da colei che lo ha fatto nascere. Altrimenti, potrebbe crescere con alcuni problemi comportamentali.

Gattini che dormono

Allo stesso modo, ci sono alcune razze che sono più inclini di altre a mostrare questo atteggiamento. Non è dimostrato che ci siano collegamenti genetici, ma sembra che i felini di razza orientale siano più inclini a mostrare questo atteggiamento. Questo relazione potrebbe essere spiegata con il fatto che questi tipi di razze abbiano bisogno di un tempo di svezzamento più lungo.

Inoltre, un gatto ciuccia la coperta quando ha bisogno di rilassarsi. Si tratta infatti di un comportamento che riesce a calmare i vostri felini, proprio come un bambino che ha bisogno del suo ciuccio.

Gatti che ciucciano una coperta

Al contrario, se il vostro felino mostra questo atteggiamento in maniera cronica, allora potrebbe essere sintomo di stress o ansia.

Come fare, dunque, per capire le cause di questo gesto? Il nostro consiglio è quello di cercare di comprendere il linguaggio del vostro gatto.

Cercate innanzitutto di capire se il vostro amico a quattro zampe potrebbe essere stressato oppure no. Se non dovesse essere così, si tratta solo di un atteggiamento normale e di cui non dovrete preoccuparvi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati