Il tuo gatto graffia il divano? Ecco come puoi farlo smettere

Se il vostro gatto graffia il divano e non sapete come farlo smettere, ecco una guida utile per eliminare questo comportamento

Un gattino che graffia il divano

Oggi parliamo di un comportamento che tutti i proprietari di felini odiano: il gatto che graffia il divano. Se siete tra coloro che ogni giorno hanno a che fare con questa brutta abitudine del vostro amico a quattro zampe, ecco una guida su come farlo smettere che potrebbe esservi molto utile.

Si sa, portare un gatto in casa ci fa godere di tantissimi benefici. Al contrario, però, ci sono anche alcuni comportamenti che possono mandarci quasi fuori di testa, come ad esempio la tendenza del felino a graffiare tutto il nostro arredo.

Gatto che graffia il divano

La scena sarà familiare a molti di voi. Tornate da lavoro e lo trovate proprio lì, sul divano, intento a rifarsi le unghie. Ma come fare in modo che il gatto smetta di graffiare il divano? La prima cosa da fare è capire perché lo fa. I gatti si sa amano graffiare, ma non per questo è normale che rovinino la nostra casa. Sono molte le cause che spingono un gatto a graffiare un divano.

Gatto che sta graffiando un divano

Innanzitutto, potrebbe farlo perché ha bisogno di stirarsi e di allungare i muscoli. Oppure, vuole marcare il territorio, proprio come fanno i cani. Le zampe dei nostri felini, infatti, contengono delle ghiandole aromatiche in grado di rilasciare odori in tutto ciò che toccano.

Un altro dei motivi per il quale il tuo gatto graffia il divano è perché magari ha bisogno di rifarsi le unghie oppure semplicemente perché si tratta di un comportamento che lo rende felice.

Gattino che gioca su un tiragraffi

Dopo aver capito le cause, passiamo al punto cruciale: come insegnare al tuo gatto a non graffiare il divano? Come farlo smettere? La cosa migliore da fare è rendere il divano poco affascinante per il felino e trovare qualcosa che possa sostituirlo.

E cosa c’è di meglio di un tiragraffi? Il primo passo, dunque, è acquistare un tiragraffi. Si tratta di un oggetto che ogni proprietario di gatto dovrebbe avere in casa. Se siete indecisi su quale prendere, ecco una guida molto utile.

Gatto su un tiragraffi

A questo punto non vi resta che spostare la sua attenzione dal divano al tiragraffi. Potreste avvolgere il vostro divano con un telo in modo che lui non riesca ad affondarvi le unghie. Oppure, potreste spruzzare uno spray al profumo di agrumi, un odore che non piace ai felini.

Per spostare la sua attenzione sul tiragraffi, provate a giocare con lui quando è vicino all’oggetto. Dovete cercare in tutti i modi di renderlo quanto più attraente possibile, ancora più del divano! Vedrete che smetterà di graffiarlo.