Il gatto viene abbandonato, ma non perde la speranza: con il cuore spezzato e il fisico debilitato chiede una seconda possibilità – Video

L'allontanamento del proprietario avevano piegato, ma non spezzato il suo spirito di guerriero

Non solo i cani hanno il cuore infranto. Anche quando un gatto viene abbandonato, i danni psicologici in termini di autostima e di fiducia nel mondo subiscono un duro contraccolpo. Nonostante avesse un cuore meraviglioso, così come tutti gli esemplari della sua specie, il micio protagonista della storia raccontata in un video, il quadrupede ha riportato un drammatico distacco. Niente di fortuito, bensì qualcosa di premeditato, il che è abbastanza eloquente circa l’aridità dei sentimenti del suo padrone.

Un tempo agile e pieno di energie, nel momento in cui un gatto viene abbandonato si trasforma. Dopo aver conosciuto l’essere parte di una famiglia, il randagio ha finito per ritrovarsi solo emesso in disparte, ignorato da una società talvolta rea di indifferenza verso chi soffre.

Primo piano gatto

Mentre vagava lungo le strade gelide senza riscuotere considerazione, cercava invano un rifugio dal vento pungente e dalla pioggia scrosciante. Il suo stomaco brontolava e la sua pelle, un tempo morbida e setosa, era diventata irritata e pruriginosa. Eppure, a dispetto dei colpi incassati, negli occhi del povero baffuto ha cominciato di accendersi una scintilla di speranza, nell’incontrare un gruppo di volontari. Condotti dall’amore puro e genuino verso gli animali, i buoni samaritani lo hanno trovato rannicchiato in un angolo, tremante e impaurito.

Primo piano gatto

Persino il meno esperto avrebbe percepito da lontano il serio stato di malessere. Così, toccati dalla scena straziante, lo hanno portato dritto dal veterinario. Grazie alle cure mediche, il dolore medico si è man mano alleviato, tuttavia le ferite laceranti dell’anima continuavano a bruciare. Il felino palesava diffidenza verso gli sconosciuti, segnato dal doppiogioco del precedente padrone, reo di ingannarlo prima e di disfarsene poi, manco fosse un paio di vecchie scarpe ormai consumate.

Eppure, con il passare dei giorni la pazienza e l’affetto manifestatogli dalla squadra di salvatori ha permesso la svolta. Man mano, attraverso gesti gentili e parole rassicuranti, il quadrupede ha riottenuto fiducia verso le persone, ed è diventato generoso nelle fusa verso chi lo ha tirato fuori dalle sabbie mobili.

Articoli correlati