Il mio gatto mi sveglia in continuazione: perché?

Molti gatti svegliano i loro proprietari; forse la causa non è da ricercare nel gatto, ma dalla loro cattiva gestione.

il-mio-gatto-mi-sveglia-in-continuazione

Capita anche a voi che il vostro gatto vi svegli in continuazione? Vi siete mai chiesti il motivo o la causa di ciò? In questo articolo cercheremo di spiegarlo.

Iniziamo subito col dire che il gatto è un animale crepuscolare per cui sono più svegli e attivi all’alba e al tramonto. Questa caratteristica deriva dal fatto che i loro antenati, ovvero i gatti selvatici africani, cacciavano proprio in questi momenti della giornata e quindi nel gatto odierno questo istinto è rimasto.

Quindi se un gatto vi sveglia di mattina presto, possiamo ricondurre questo alla luce solare con il quale il gatto sa che è ora di svegliarsi.

gatto-e-uomo-addormentato

Ci possono essere due diverse cause principali per cui il gatto vi sveglia in continuazione:

  • ha fame
  • vuole attenzioni

Solo in rari casi può succedere che un gatto vi svegli perché malato. Accertatevi che non sia così.

Essendo il gatto un animale piuttosto abitudinario, è sbagliato perciò accontentarlo quando si comporta così. Infatti, ad esempio, se il gatto miagola per svegliarvi,  e  voi già altre volte per calmarlo lo avete accarezzato o gli avete dato del cibo per tenerlo a bada, tenderà a compiere questo gesto in quanto capisce che avrà comunque una ricompensa.

gatto-che-tenta-di-svegliare-il-proprietario

La psicoetologa felina Ewa Princi, spiega infatti che il gatto ragiona in termini di brutte esperienze e ricompense. Quindi è normale che il gatto associa a tale comportamento a una dose extra di cibo,  carezze o addirittura il gioco.

Infatti è risaputo che l’attività ludica per il gatto è fondamentale. Quindi piuttosto che giocare con il gatto quando vi sveglia, cercate di ricavare dal vostro tempo uno spazio dedicato al gioco con il vostro amico. Beneficerà a tutti e due. Quindi evitate in qualsiasi modo di accontentare questi “capricci”, meglio ignorarli. Con il tempo il gatto desisterà nel mettere in atto certi comportamenti.

gatto-sveglia-proprietaria