Il tuo gatto è destro o mancino? Ecco come capirlo

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto sia destro o mancino? Anche loro hanno una zampa dominante ed ecco come capire quale sia

Zampa di un gatto in una mano di una persona

Parliamo di curiosità sui felini, ovvero sul modo in cui potete capire se il vostro gatto sia destro o mancino. Gli esperti, infatti, hanno scoperto che anche i vostri amici a quattro zampe hanno una zampa dominante.

Proprio come noi, infatti, questi animali preferiscono usarne una invece che un’altra. Come capirlo? Vediamo insieme i risultati di un interessante esperimento scientifico a riguardo.

Gatto che si lecca una zampa

Lo studio è stato svolto dalla Queen’s University di Belfast ed è stato pubblicato su Animal Behavoiour. L’obiettivo degli scienziati era proprio quello di valutare se anche i felini abbiano una zampa dominante.

La ricerca ha analizzato il comportamento di 44 gatti durante le loro classiche attività giornaliere. In particolare, tutti i gatti sono stati osservati durante un test del cibo, ovvero mentre cercavano di recuperare alcuni bocconcini aiutandosi con le zampe.

Gatto sdraiato sulla schiena

L’aspetto interessante è che tutti i felini hanno dimostrato una preferenza degli altri. Non c’è stata una netta maggioranza di destri, come succede per noi umani. Ben il 73% dei gatti analizzati, infatti, ha mostrato una certa propensione ad usare una zampa al posto dell’altra mentre recuperava il cibo.

E non solo. Secondo altri esperimenti, il 70% del campione preferiva una zampa rispetto all’altra quando scendeva le scale. Il 66%, invece, quando entrava all’interno della lettiera. Al contrario, invece, gli esperti hanno registrato una bassissima preferenza del lato preferito su cui dormire, appena il 25%.

Zampa di un gatto

L’aspetto più interessante, però, riguarda il sesso dei gatti. Secondo i risultati, infatti, esiste una relazione tra l’essere maschio o femmina e il preferire una zampa rispetto all’altra.

In particolare, sembra che i maschi siano più propensi ad utilizzare la zampa sinistra. Al contrario, le femmine, prediligono l’arto destro.

Zampe di un gatto

Insomma, se volete davvero capire se il vostro gatto sia destro o mancino, non vi resta che osservarlo. È nelle sue abitudini comuni, infatti, che dimostra la sua preferenza di zampe.

Quando mangia, quando scende le scale o quando gioca con la sua pallina preferita. Ma, a proposito di curiosità, sapete quanto sono intelligenti i gatti?