In questo posto del mondo pare che ci sia un problema anche piuttosto grosso con i gatti randagi

Alle Hawaii hanno un problema serio legato alla gestione dei gatti randagi

Solo qualche tempo fa, il quotidiano Vox ha parlato di un problema abbastanza importante legato alla gestione dei gatti randagi. Nello specifico questo problema è presente alle Hawaii. In quest’isola, le colonie di gatti randagi sono davvero numerosissime. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di un numero che si aggira intorno alle migliaia. Legati al libero circolare di gatti randagi ci sono, poi, tutta una serie di problemi.

Due gatti in foto

Il problema principale è legato al fatto che i gatti, liberi di circolare, sono anche liberi di cacciare. Spesso, poi, finiscono per cacciare specie protette, in particolar modo volatili. Non possiamo dimenticare come questo sia un problema internazionale. Qualche tempo fa, infatti, vi avevamo parlato di un lockdown ideato apposta per i gatti, in una città tedesca, che era volto proprio a proteggere una specie di uccelli.

D’altro canto, però, le misure che le pubbliche autorità hanno preso per contrastare questo fenomeno non sono affatto piaciute ai cittadini Hawaiani. Infatti, la misura principale di contrasto a questo fenomeno consiste in un divieto per le persone di nutrire i gatti fuori dai centri commerciali. Il che, in qualche modo, è pe rloro una condanna a morte visto che, essendo randagi hanno bisogno di quel tipo di sostentamento.

Seppure, c’è da dire, che sia stato vietato il lasciare crocchette fuori dai centri commerciali (e quindi si è ancora liberi di lasciare crocchette altrove), questo divieto non è affatto piaciuto ad alcuni cittadini. Per questo motivo, si sono riuniti per manifestare proprio fuori dai centri commerciali.

Gatto in posa

Si tratta di un problema complicato, ma di certo le soluzioni proposte dalle pubbliche autorità non sono affatto soddisfacenti. Bisognerebbe trovare il modo di salvaguardare sia i gatti che i volatili: nessuna delle due specie dovrebbe soccombere di fronte all’altra.

Quale potrebbe essere, secondo voi, una soluzione a quetso problema? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati