La ciotola del gatto è piena di calcare? Puoi rimuoverlo in questo modo sicuro per lui

Questi metodi potrebbero rivelarsi davvero utili per pulire efficacemente le ciotole dei nostri gatti

Le ciotole dei nostri quattrozampe, proprio come i nostri piatti, devono essere costantemente pulite. Si tratta, ovviamente, di una questione che attiene all’igiene ma anche alla sicurezza del nostro quattrozampe. Di fatto, però, ogni volta che ci ritroviamo a pulire la ciotola del nostro cucciolo non può che sorgerci una domanda: che prodotti utilizzare? Ci sono dei rischi per il nostro gatto (o cane) nell’utilizzare quei prodotti che, invece, generalmente usiamo per noi?

Ciotole per gatti

Per fugare ogni dubbio, possiamo consigliarvi dei metodi naturali per pulire la ciotola del vostro quattrozampe. In primis, vi diamo tutta una serie di consigli su alcuni prodotti che toglieranno benissimo un fastidioso nemico che abita tutte le ciotole dei quattrozampe, ma spesso anche gli utensili da cucina: il calcare. Ovviamente, prima di passare a parlarvi di questo, dovete assicurarvi che il materiale della ciotola del vostro quattrozampe sia in grado di reggere bene questi prodotti.

Infatti, non tutte le ciotole sono in metallo. Ce ne sono alcune che, per esempio, sono in plastica o in silicone che sono utilissime quando si viaggia, ma sono meno sicure per un utilizzo quotidiano: con il tempo tendono ad assorbire gli odori, a deteriorarsi e i nostri cuccioli potrebbero ingerire microplastiche.

In ogni caso, per eliminare il calcare dalle ciotole dei nostri gatti potrebbe essere utile affidarsi a dei prodotti quale aceto, sale o bicarbonato di sodio. L’aceto, infatti, come riportato da Immobiliare.it, è un efficace anticalcare e deodorante. Il bicarbonato di sodio e il sale sono due abrasivi delicati che aiutano ad eliminare lo sporco e a neutralizzare gli odori.

Gatto mangia

Ovviamente, dopo aver utilizzato questi prodotti, è essenziale risciacquarli bene. Altrimenti il cibo dei nostri quattrozampe potrebbe assumere dei sapori strani.

E voi? Conoscevate questi metodi per pulire al meglio le ciotole dei vostri quattrozampe? fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati