La donna ha guidato per ore pur di aiutare la gatta a far adottare lei e i suoi gattini appena in tempo

Quando in tanti avrebbero gettato la spugna, la buona samaritana sentiva di poter ancora riscrivere il corso degli eventi

Lungo le strade di Halliburton, in Ontario, una gatta incinta di nome Harmony vagava senza una precisa meta. Il suo unico desiderio era di ottenere un po’ di conforto e sicurezza. Purtroppo, i passanti facevano finta di non vederla. Poi, però, delle persone compassionevoli, resesi conto della sua delicata situazione, sono accorse in aiuto. Tra loro, Kylie Seymour, fondatrice di Dorset Rescue Kittens, si è imbarcata nella missione, determinata ad aiutare la povera gatta.

Gatto piccolo

Nonostante Harmony distasse ben dieci ore, Kylie era salita in macchina, e non si sarebbe arresa. Siccome la micia evitava di lasciarsi prendere, occorreva escogitare un “piano B”.

Così la buona samaritana ha teso una trappola improvvisata, presa in prestito da alcuni conoscenti, altrettanto fervidi animalisti: una registrazione di mici che piangevano vicino alla trappola. Tempo pochi secondi e gli istinti premurosi della “mamma baffuta” hanno preso il sopravvento. Attratta dalle grida dei felini, è uscita dal nascondiglio, venendo catturata in tutta sicurezza. Il viaggio di ritorno alla sede di Dorset Rescue Kittens è andato nel migliore dei modi.

Mamma gatta

Appena un paio di giorni dopo, Harmony ha partorito quattro splendide creature, forti e sane: Leon, Brittany, Halley e Bansky. Nel calore e nel comfort della sua casa affidataria, il processo di ambientamento è filato liscio. Durante le settimane successive, Harmony ha dato prova di essere una mamma devota, attenta ai bisogni dei cuccioli. Sotto gli occhi di Kylie, ha compiuto una meravigliosa trasformazione. La tempestività dei soccorsi si sono rivelati decisivi. Ancora poco e forse oggi racconteremmo una storia diversa. Invece la provvidenza nell’aiutare la gatta ha permesso di scrivere il lieto fine.

Adesso la speranza è di affidare ciascun micino a una famiglia con le carte in regola. Meglio ancora se Harmony verrà accolta insieme a uno dei piccoli: quella sarebbe la chiusura ideale del cerchio. Incrociando le dita, facciamo l’“in” bocca al lupo alla combriccola di quadrupedi, affinché abbiano un futuro roseo, pieno solo di eventi positivi.

Articoli correlati