La terapia delle fusa: un gesto utile anche per la nostra salute

Gattino che dorme sulla schiena

Parliamo della terapia delle fusa, ovvero  dello studio scientifico secondo il quale questo atteggiamento dei felini non è solo da collegare alle coccole.

Chiunque abbia un felino a gironzolare per casa, sa benissimo di che cosa stiamo parlando. Praticamente tutti i gatti fanno le fusa.

Siamo abituati a pensare che si tratti di un comportamento che il nostro amico a quattro zampe ha quando si trova in una situazione piacevole.

Un gatto mentre fa le fusa

Generalmente, infatti, i gatti fanno le fusa se coccolati. È un modo che hanno per dimostrarci che stanno bene, che sono felici e che apprezzano le nostre carezze e le nostre coccole.

Verissimo, non siamo certo qui per negarlo. La scienza, però, ha scoperto una nuova funzione di questo loro gesto, riassunta proprio nel termine terapia delle fusa.

Gatto che si fa accarezzare

In pratica, secondo un recente studio scientifico, le fusa del gatto possono essere molto benefiche per la salute degli altri esseri viventi.

Gli esperti hanno infatti notato che molto spesso i felini iniziano a fare le fusa quando si trovano vicino ad un altro gatto malato.

Ma come possono, le fusa, essere benefiche per il benessere dell’organismo, nostro o di un qualsiasi altro animale? È tutto un discorso di decibel e frequenze.

Gatto che fa le fusa

Secondo lo studio pubblicato su Current Biology, infatti, la terapia delle fusa o purr Therapy basa la propria efficacia sulle onde sonore.

Secondo gli studiosi la frequenza delle fusa varia tra i 50 e i 150 Hz, a seconda di quello che il gatto vuole esprimere. Può voler esprimere piacere, fame o addirittura paura.

Gatto che dorme sulla schiena

Ma la cosa più interessante è che secondo gli studiosi tra queste frequenze ci sono anche quelle benefiche per la salute. In particolare, alcune frequenze aiuterebbero la guarigione dei traumi alle ossa e il benessere dei tendini.

E non solo. Aiutano anche a diminuire il dolore in generale e facilitare il riposo. Insomma, gli esperti non hanno dubbi. Le fusa sono utili anche per la nostra salute! Ma a proposito di questo. Sapete perché il gatto non fa le fusa?