L’autista si è fermato in autostrada dopo aver visto un esserino rannicchiarsi per la paura

Mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità, è sceso a soccorrerlo

Marc Alba, un autista, era sulla via del ritorno dopo aver assistito una colonia di gattini selvatici. Felice di aver contribuito al benessere dei meno fortunati, pensava di rincasare, quando la sua attenzione è stata catturata da un gatto soriano. Lungo il cavalcavia, il piccolo rimaneva eretto con le zampe posteriori nel tentativo di richiamare l’attenzione dei passanti. L’uomo ha deciso di scendere in campo, prestandogli soccorso. Qualora si fosse voltato dall’altra parte, con ogni probabilità non avrebbe avuto scampo. Passavano tante macchine, la tragedia era dietro l’angolo e, allora, ha preferito prendere la situazione in mano e tirarlo fuori dalla delicata situazione.

Gatto sul ciglio dell'autostrada

Fermatosi vicino a una rampa d’uscita, ha lasciato il veicolo ed è corso incontro al tenero baffuto. Consapevole della possibilità che saltasse in mezzo al traffico da un momento all’altro, doveva assolutamente sbrigarsi. Poteva essere una questione di vita o di morte e non intendeva avere sulla coscienza le sorti del felino. Una volta raggiunto, lo ha preso con sé ed è rimasto qualche minuto immobile, in attesa che le macchine si fermassero.

Approfondimento: tutto sulla razza Soriano

All’inizio nessuno aveva intenzione di arrestare la marcia, poi finalmente Marc ha saputo tornare sul proprio mezzo. Sebbene rappresentasse uno sconosciuto, il micio nutriva fiducia nel soccorritore. Si sentiva protetto ed era semmai terrorizzato dai numerosi veicoli. Probabilmente qualcuno lo aveva gettato fuori da una vettura mentre percorreva l’autostrada.

Gattino a letto

Salito a bordo, il piccolo si è tranquillizzato immediatamente. Qualche piccolo segnale di apprensione lo ha dato giusto quando Marc ha messo in moto il motore. A ogni modo, si è presto rasserenato e da lì in poi non ha battuto ciglio.

Marc lo ha portato in uno studio veterinario, affinché gli eseguisse degli accertamenti. Date le circostanze, è emerso un quadro clinico positivo. La coda ha subito dei seri danni e magari un giorno toccherà amputarla. Per il resto, non sono state rilevate delle complicazioni di salute e adesso Dodger avrà l’opportunità di crescere insieme a una persona realmente interessata al suo benessere. Se ne prenderà cura con dedizione Marc, spinto dalla sensibilità verso i diritti degli animali.

Articoli correlati