Le caratteristiche dei gatti

I gatti sono animali davvero peculiari, a volte difficili da decifrare: ma quali sono le caratteristiche principali dei gatti e cosa gli piace?

gatto-predatore-albero

Le caratteristiche dei gatti potrebbero sintetizzarsi in una estrema indipendenza, amore per la propria libertà e bisogno dei propri spazi, ma in realtà c’è molto altro dietro al carattere dei felini. Ad esempio, ogni possessore di gatti sa che imporre qualcosa ai propri amici a quattro zampe può soltanto essere controproducente, essi infatti amano avere sempre sotto controllo ogni situazione.

I gatti, per essere felici e sereni, non hanno soltanto bisogno di cure, affetto e una dieta equilibrata, ma necessitano libertà nel fare quello che vogliono, quando vogliono. Esplorare, scoprire cose nuove e seguire il proprio istinto da cacciatore sono soltanto alcune caratteristiche dei gatti. Vediamo quali altri comportamenti caratterizzano i nostri amici pelosi esaminando cosa gli piace fare in maniera particolare.

Cose che hanno in comune tutti i gatti

Ecco cosa piace solitamente ai gatti, attività che caratterizzano tutti i gatti:

  • Cacciare
  • Giocare
  • Stare in alto e osservare
  • Graffiare
  • Mangiare
  • Dormire
  • Prendere il sole
  • Essere coccolati

Cacciare: istinto predatorio nel gatto

L’istinto predatorio è una delle caratteristiche di tutti i gatti, siano essi selvatici o domestici. In natura i gatti cacciano per procacciarsi il cibo necessario alla sopravvivenza ma non soltanto, l’istinto da cacciatore è infatti presente in egual modo in un gatto domestico ben nutrito. In realtà la caccia rappresenta, in tutti i gatti, lo sfogo di un istinto primordiale, oltre ad essere mezzo di sopravvivenza è anche un vero e proprio gioco. I gatti domestici che non hanno la possibilità di cacciare vere e proprie prede, soddisfano il loro istinto giocando con finti topolini, palline, fili etc.

I gatti amano giocare

I gatti amano passare il tempo attraverso il gioco, infatti, soddisfano non soltanto il loro bisogno di cacciare ma anche quello di esplorare, arrampicarsi e correre. Il gioco stimola positivamente i gatti mantenendoli attivi e in forma sia fisicamente che mentalmente.

I gatti amano stare in alto e osservare

Come avrete notato i gatti amano arrampicarsi su alberi e mobili e passare il loro tempo osservando l’ambiente circostante dall’alto. Questo comportamento è dovuto alla loro innata curiosità e all’istinto predatorio, e fa sì che si sentano in pieno controllo di tutto ciò che gli accade intorno.

I gatti amano graffiare

I gatti amano graffiare, anche questo comportamento è dovuto al loro istinto felino. Graffiare le superfici serve non soltanto per mantenere i loro artigli sani ed affilati, ma anche per marcare il territorio. Nelle zampe dei gatti, tra i cuscinetti, sono infatti presenti delle ghiandole che emanano delle sostanze odorifere che servono a tenere lontani eventuali nemici.

I gatti amano mangiare

Non è un segreto, i gatti amano mangiare e hanno anche gusti sopraffini. I mici sono golosi e schizzinosi, infatti prediligono cibi freschi dall’odore e dal sapore forte, non amano cibi dalla consistenza troppo appiccicosa, e gradiscono la varietà di gusti.

I gatti amano dormire

I gatti amano più di ogni altra cosa dormire. Avrete sicuramente notato che i vostri mici passano la maggior parte della giornata a sonnecchiare in svariati punti della casa. Essi, a volte, possono anche dormire 18 ore al giorno. Questo è del tutto normale e fisiologico, il riposo è assolutamente necessario per il loro benessere, infatti dormendo rigenerano le forze utilizzate per cacciare e giocare.

I gatti amano prendere il sole

I gatti amano i posti caldi e accoglienti, prendere il sole è quindi un grande momento di relax. In realtà, prendendo il sole, i gatti non solo si rilassano, ma ottengono parte della quantità di vitamina D necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo.

I gatti amano le coccole

Al contrario di ciò che la maggior parte delle persone pensa, i gatti sono in realtà animali molto affettuosi e amano le coccole e le attenzioni. Sicuramente, a volte, è difficile decifrare il comportamento dei gatti, ma state pur certi che se vi seguono per casa o si accucciano sopra o accanto a voi, vi stanno dimostrando il loro affetto.

I gatti amano essere coccolati e accarezzati, ma allo stesso tempo vogliono essere in pieno controllo decidendo quando e per quanto tempo.